E’ tempo di zucca!!

Lungo i secoli la zucca ha vissuto periodi in cui si diceva che era buona, in altri che era insipida, finita sulle tavole di nobili e poi è passata su quelle povere, e ancora fra mani di medici che ne facevano creme e bevande curative. E’ sopravvissuta alla peste, al colera, alle paludi del secolo scorso. Attraverso questo incredibile viaggio, dall’alba dei suoi giorni, pensata da illustri e luminari, e’ arrivata a prolificare laddove un lembo di terra veniva risparmiato dall’acqua.
Pur non sapendo da dove viene, e ancor meno dove sia diretta, possiamo affermare comunque che il suo carattere e’ forte e vigoroso, passionale per natura: essa infatti si avvinghia, s’inerpica, s’innalza; è prolifica, magnifica, libera e vagabonda…

fonte saperesapori

Noi alla zucca dedichiamo tutto un menu’…

Spalla cotta con zucca in agrodolce, tortino di zucca, cotechino con purea di zucca.. sono gli antipasti.

Per i primi i raviolini di zucca con soffritto, il classico risotto alla zucca mantovano, o vellutata di zucca con orzo.

Involtini ripieni di zucca, zucca fritta, sella di vitello con zucca al forno sono le scelte dei secondi.

il trionfo della zucca possiamo gustarlo anche nei dolci..zucca caramellata al lambrusco e vaniglia, torta di zucca e amaretti o lo strudel con zucca e uva sultanina.

Insomma.. se la zucca piace questo è il vostro menù

 

Condividi con