RESIO PASSITO VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC: vino selezionato per Un’Itàlia

RESIO PASSITO VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC 2007 MONTECAPPONE SRL  JESI AN medaglia oro 2010

Il Résio è un vino dolce naturale ottenuto dall’appassimento in pianta dell’uva Verdicchio in purezza. Il colore giallo paglierino denota grandi estratti, i suoi riflessi brillanti ne rilevano assenza di ossidazione grazie anche agli attacchi di botrytis cinerea (muffa nobile) sull’uva. Di buona acidità si rivela all’assaggio mai stucchevole.
La vendemmia è tardiva (appassimento naturale in pianta senza il distacco dei grappoli dai tralci). Raccolta manuale ripetuta 5 o 6 volte circa sullo stesso vigneto con accuratissima selezione degli acini in vigna.
Il colore è giallo paglierino dal profumo  caratteristico floreale intenso, leggermente muffato, sapore armonico e vellutato.

Il Verdicchio
E’ la principale uva bianca delle Marche. Colore paglierino e profumi delicati. Ci da un vino con un giusto. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è un vino DOCG la cui produzione è consentita nelle province di Ancona e Macerata..ha fin dall’antichità una sua storia ed una sua precisa fisionomia che ha conservato fino ad oggi, diventando uno dei più famosi vini bianchi del mondo.

“De solar claritade et virtù eccellentissime”, diceva un buon frate di questo meraviglioso vino e si narra che Alarico, passando per la zona dei Castelli di Jesi sulla via per Roma, “seco portasse quaranta some in barili nulla a sé stimando recar sanitade et bellico vigor melio” di quel vino.

Caratteristica peculiare dei vitigni di verdicchio è che la loro coltivazione è possibile solo nel territorio dei Castelli di Jesi. Solo qui, infatti, la particolare natura del terreno, le favorevoli condizioni climatiche e, soprattutto, la costante ventilazione che impedisce il formarsi di umidità sui grappoli, rende possibile l’ottimale sviluppo dell’uva.
La zona di Produzione interessa soprattutto il comprensorio comprendente le colline al centro della provincia di Ancona e in minima parte territori delimitati in quella di Macerata. Per i vini prodotti nella zona originaria più antica, i Castelli di Jesi, è concesso l’uso della menzione Classico.

 

 

 

 

Scheda Denominazione

 

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

Piatto n.58.    Lu ciammellottu-Proposto da:Agriturismo Coroncina

Condividi con