La Scottiglia Toscana

La cucina aretina si caratterizza per il gusto saporito dei suoi piatti e per le ricette di carne.
La Scottiglia è un piatto antichissimo, tipico del Casentino. C’è chi la fa risalire al medioevo, ma anche chi pensa fosse gia’ conosciuta  addirittura in epoca etrusca.E’ uno di quei piatti che la cucina contadina ci ha regalato, definibile come piatto unico, ma molti lo considerano un secondo, a cui talvolta viene abbinata anche della polenta.

Ingredienti:

(6 persone) Carni miste ( pollo, coniglio, faraona, piccione, maiale ), 1,2 kg Olio di oliva, 7 cucchiai Cipolla media, 1 Basilico e menta, qualche foglia Prezzemolo tritato, 1 manciata Peperoncino piccante, 1 Vino bianco secco, 1 bicchierino Fette di pane sfregato con aglio, 6 Pomodori, 300 g.
In una casseruola, meglio se di coccio, soffriggete a fuoco bassissimo nell’olio il trito di odori e il peperoncino; togliete quest’ultimo e fate rosolare le carni tagliate a bocconcini: salate, bagnate col vino e, appena evaporato a fuoco vivace, aggiungete i pomodori spezzettati. Portate a cottura aggiungendo, se necessario, di tanto in tanto, dell’acqua bollente. Regolate di sale e, se non usate il peperoncino, pepate generosamente. Disponete le fette di pane nei piatti dei commensali e versatevi sopra la “scottiglia” che dovrà avere sugo abbondante.

Vino: abbiniamola al Pomino Bianco.

 

Condividi con