Il broccolo Filaro di Creazzo (Vi)

Se a Creazzo ( Comune nella provincia di Vicenza) si sente la parola “tradizione” è naturale pensare a una vecchia fotografia che ritrae una contadina nelle strade di campagna, con l’aria molto stanca che sostiene palo di legno sulle spalle (bigolo) dove, all’estremità, sono sistemati due cesti colmi di broccolo fiolaro.
Si perché negli ultimi 15 anni l’ortaggio caratteristico della zona collinare di Creazzo, anticamente cibo dei poveri e con ben più di 150 anni di storia è tornato nelle case delle famiglie locali come prodotto base di ricette che toccano un po’ tutti i piatti della tradizione italiana: dalla pasta al risotto, dai ripieni per carni ai contorni più o meno elaborati e perché no? Anche nell’arte dolciaria.
La coltivazione oramai ridotta notevolmente a qualche piantagione è tornata a popolare la terra di Creazzo e grazie alla Pro Loco locale e alla manifestazione “Sagra del Broccolo Fiolaro” la promozione del prodotto è riuscita a raggiungere tutti di comuni d’Italia.

La manifestazione “Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo” nasce nel 2000 e la prima edizione si svolge interamente nell’arco di una domenica pomeriggio, presso le Opere Parrocchiali di S.Ulderico, in Piazza Roma, dove i Ristoratori locali e le Signore del paese propongono i piatti di un tempo tra assaggi e degustazioni.
Il successo è sorprendente tanto da diventare immediatamente una vetrina ideale per un ortaggio considerato da sempre “il cibo dei poveri”.
Nel 2002 la Sagra si sposta in località Rivella, luogo di coltivazione del Broccolo Fiolaro; aumenta l’interesse nei confronti dell’ortaggio e degli innumerevoli utilizzi in cucina.
Esso infatti, essendo un prodotto della terra molto versatile, viene proposto dai ristoratori di Creazzo in tutte le pietanze: dall’antipasto al risotto, dalla pizza alla torta salata; particolare interesse suscita il pane con il Broccolo Fiolaro, preparato dai panificatori del paese.
Nel 2003 si da un nuovo approccio alla sagra dedicando all’apertura una camminata sotto le stelle, in collina, nelle zone di coltivazione.
Lo stesso anno la fama del Broccolo Fiolaro passa i confini e arriva in Giappone; una delegazione giunge a Creazzo per degustare i succulenti piatti preparati dalle mani esperte dei nostri Chef.
La manifestazione segue la crescita e attrae sempre di più l’attenzione del pubblico tanto da obbligare gli organizzatori a spostare il luogo dell’evento dalla collina alla piazza del Comune, dove l’affluenza di persone è facilitata da strutture più grandi e parcheggi.
Nel 2005 alla Sagra partecipa lo Chef Carlo Cracco il quale tiene una conferenza presso il Palazzo del Municipio. Nello stesso anno anche i mass-media danno spazio all’evento dedicandogli una puntata della famosa trasmissione televisiva “La Vita in Diretta” in onda su Raidue.
Nella trasmissione “La Prova del Cuoco”, Bigazzi parla delle proprietà dell’ortaggio.
Nel 2006 la manifestazione cambia nuovamente sede e si sposta nelle nuove tensostrutture riscaldate e accoglienti del Polisportivo Comunale. La location da la possibilità di allestire due diversi spazi che si dividono in stand gastronomico e salone spettacoli per l’intrattenimento musicale e cabaret.
La novità di questa edizione la ritroviamo nella proposta dello Chef Gianluca Tomasi di dedicare una serata a un corso di cucina; viene presentato un menù completo a base di Broccolo Fiolaro.
Nel 2009 la manifestazione raggiunge la sua 10^ edizione con ben undici giorni caratterizzati da numerosi appuntamenti di carattere gastronomico e non solo. Particolare nota di prestigio viene dalla serata “Il Broccolo Fiolaro viaggia e…” … e arriva nei piatti degli Chef di Sarajevo. In collaborazione con i nostri Chef italiani, gli Chef di Sarajevo propongono le pietanze tipiche della loro terra insaporite con il Broccolo Fiolaro.
Oggi il Broccolo Fiolaro, grazie alle sue proprietà nutritive è diventato un prodotto a denominazione DE.CO. tanto da attirare l’attenzione della First Lady Michelle Obama che l’ha voluto nell’orto della Casa Bianca
 

piatto tradizionale: crema di pane al broccolo fiolaro

Condividi con