“CASA VINICOLA BALGERA: I VINI DEGLI ANNI ‘90”

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

All’Osteria Nebbiolo degustazione guidata dal prof. Alberto Zaccone   

Albosaggia (SO), 14 gennaio 2009. Proseguono le degustazioni di qualità all’Osteria Nebbiolo di Albosaggia, che in questa occasione propone ai propri clienti una serata dedicata alla Casa Vinicola Balgera (www.vinibalgera.it), storica azienda con sede a Chiuro nell’antica dimora dei nobili Quadrio, e guidata, come consuetudine all’Osteria di Sandro Faccinelli, da un relatore di eccezione: Alberto Zaccone, Docente di Analisi Sensoriale all’Istituto di Enologia e Ingegneria Alimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.  

Venerdì 6 febbraio 2009 alle ore 20:00 il prof. Zaccone guiderà una verticale completa de “Il Fondatore”, riserva dedicata a Pietro Balgera, fondatore della Casa Vinicola nel 1885, vino che si produce solo nelle migliori annate da uve Chiavennasca (Nebbiolo) provenienti dalle zone del Valtellina Superiore ed arricchito con del pregiatissimo Sforzato. In particolare sarà presentata in anteprima l’annata 1999. La degustazione proseguirà con due annate storiche dello Sforzato curato dell’enologo e titolare dell’azienda Paolo Balgera.  

Occasione da non perdere quindi per gli appassionati del nebbiolo per approfondire la conoscenza di una delle aziende storiche del panorama vitivinicolo valtellinese e legata alla produzione di vini tradizionali. 

La degustazione sarà accompagnata da prodotti tipici valtellinesi e sarà chiusa con un risotto mele e speck accompagnato dal Villa Quadrio Brut, spumante metodo Charmat prodotto dall’azienda chiurese.

 

Vini in degustazione:

Riserva Il Fondatore DOC 1990  

Riserva Il Fondatore DOC 1995

Riserva Il Fondatore DOCG 1998

Riserva Il Fondatore DOCG 1999 (anteprima)

Sforzato Tradizionale DOC 1991

Sforzato Tradizionale DOC 1998

Spumante Villa Quadrio Brut

 

Costo della serata: 35,00 €.

Posti disponibili: 30

Prenotazione obbligatoria allo 0342.201630 o all’indirizzo info@osterianebbiolo.it

 

Breve curriculum del prof. Alberto Zaccone: Docente di Analisi Sensoriale all’Istituto di Enologia e Ingegneria Alimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, consulente enologico di grandi gruppi della produzione e della distribuzione di vini, giornalista, direttore responsabile della rivista mensile Sapori e Piaceri, revisore della voce “vino” dell’Enciclopedia Treccani, autore delle voci “vino” e “distillati di vino”, “vinaccia” e “uva” dell’Enciclopedia Europea Garzanti.

 

Per ulteriori informazioni:

OSTERIA NEBBIOLO Ristorante Wine Bar

Via Porto, 5 – 23010 Albosaggia (SO)

Tel.:  [+39] 0342.201630  – Fax: [+39] 0342.571268 – info@osterianebbiolo.it www.osterianebbiolo.it  

Giorno di chiusura: lunedì

 

 

Condividi con