Fiera del cioccolato artigianale… a Firenze

La fiera ha ospitato ed ospita regioni italiane e paesi stranieri con alta tradizione artigianale nella lavorazione del cioccolato ma anche paesi produttori dei frutti di cacao, proprio per dare spazio alla cultura del cioccolato. Si terrà dal 22 al 25 gennaio a Firenze, a Piazza Santa Croce. Alla quinta edizione della Fiera del cioccolato artigianale saranno presenti le degustazioni e gli abbinamenti, oltre ai cioccolatieri, infatti, si potranno visitare stand in cui verranno proposti prodotti a base di cioccolato o da abbinare ad esso per esaltarne il sapore, l’intensità e per poter vivere un’esperienza sensoriale unica; grazie anche alla prestigiosa location che ospita la manifestazione: Piazza Santa Croce, il cuore di Firenze, città delle Arti e dei Mestieri.

Vari gli eventi della manifestazione: venerdì 23 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30, si terrà una dimostrazione di Gastronomia Molecolare tenuta dall’Executive Chef Andrea Trapani. Al centro di questa affascinante lezione di vera scienza culinaria dal titolo “Gastronomia molecolare: quando gli scienziati hanno il cappello da chef” ci sarà il gelato all’azoto grazie al quale Andrea Trapani ci farà comprendere come mutare consistenza e valori agli elementi che regnano sulla nostra tavola. I gelati “molecolari” potranno essere assaggiati da tutti, infatti, per tutta la durata della dimostrazione.

Nella serata del venerdì il cioccolato approda in Oltrarno, all’interno della storica sede del A.S. Aurora che rinnovata e convertita al biologico proporrà in occasione della Fiera piatti leggeri ma golosi grazie ad inusuali accostamenti di cibi rigorosamente bio, oltre ad una selezione di praline create apposta per l’occasione; il tutto annaffiato da birre artigianali.

Sabato 24 gennaio invece, dalle 15.00 alle 17.00, presso i locali di Ganzo sarà la volta di un’altra interessante iniziativa, un workshop dal brioso titolo “Impara un mestiere, fai il cioccolatiere”. Aperta a tutti questa lezione di Chocolate & Confections aprirà le frontiere degli usi del cioccolato in cucina ed al termine gli aspiranti cioccolatieri potranno assaggiare le loro creazioni.

Infine domenica 25 gennaio vi sarà una serata all’insegna del cioccolato; dall’incredibile antipasto al raffinato dolce, tutto avrà il sapore di uno dei cibi più antichi e a noi più cari: il cioccolato, ovviamente lavorato esclusivamente in maniera artigianale.

Condividi con