Categorie
Uncategorized

Il Lambrusco si fa evento

“Il Lambrusco si fa evento” sarà il filo logico di una serie di appuntamenti programmati per scandire tutti i week end del mese di giugno.

L’iniziativa è stata organizzata congiuntamente dal Comune di Albinea, dalla A.S.D. Cooperatori, dalla Cantina di Albinea Canali, dalle Cantine Riunite &Civ, dal Consorzio TutelaVini Reggiani, dal ConsorzioTutela Vini Emilia e dalla Pro-Loco di Albinea. La scelta delle iniziative inserite in calendario spazia dal mondo enologico a quello gastronomico, vocazionalmente congiunti sulla nostra tavola, senza trascurare l’aspetto sportivo.

In apertura trova posto uno dei traguardi più ambiziosi che la nostra Amministrazione si è posta: portare ad Albinea il punto di start e di traguardo di una delle più importanti competizioni ciclistiche: La Gran Fondo Terre Matildiche, ribattezzata per l’Occasione “Gran Fondo Cooperatori Terre del Lambrusco Cantina Albinea-Canali”.
In campo agroalimentare le colline reggiane si distinguono per la vasta produzione vinicola, conosciuta ormai in tutto il mondo.
Esistono due prodotti di filiera su cui Albinea può contare e su cui l’Amministrazione intende investire a fianco dei produttori: Il Lambrusco e l’Aceto Balsamico Tradizionale.
Entrambi frutto della trasformazione dell’uva, sono un aspetto importante della nostra cultura, e devono divenire sempre di più strumento di rilancio economico e, in prospettiva, turistico. Non solo, l’attività agricola, può essere un ottimo sbocco imprenditoriale per i giovani che vogliono costruire un proprio percorso lavorativo nell’agroalimentare.
Il festeggiamento per il cinquantenario della Festa del Lambrusco, storica manifestazione promossa dalla Pro-Loco di Albinea, nel 2014, sarà un’occasione per dare forza alla produttività enologica locale attraverso diversi momenti declinati lungo tutto il mese di giugno.
Anche Albinea, sulla scia di quanto è stato fatto ad esempio nella Regione Toscana, ha così una sua manifestazione ciclistica dedicata alla valorizzazione dei prodotti del territorio, con la possibilità di far conoscere i nomi, i marchi e dia la possibilità di promuovere nuove forme di turismo sul nostro territorio.

31/5 – 1/6: Granfondo ciclistica organizzata dalla ASD Cooperatori Reggio Emilia in partnership con Consorzio Tutela Vini Reggiani e Cantina Albinea Canali.
5-6-7-8 GIUGNO 50^ Sagra del Lambrusco e degli Spiriti diVini – Albinea Fola (Centro) –
14-15 GIUGNO Vigne Perdute – Piazzale Lavezza (Albinea Centro) –
20 GIUGNO – Vigne Valorose (Cantina di Albinea Canali).

Per Info URP Comune di Albinea 0522 590224

Condividi con