La Sagra della Lumaca

 

 

La Sagra della lumaca al Castello di Sorbolongo, nel Comune di Sant’Ippolito, in provincia di Pesaro e Urbino, è una delle più longeve manifestazioni enogastronomiche della Regione Marche. Un evento consolidato, organizzato con passione e orgoglio dai giovani del piccolo castello e da tanti volontari dei paesi vicini. La prima edizione della “Sagra” fu organizzata ben 38 anni fa, da alcuni abitanti di Sorbolongo i cosiddetti “Marinai della montagna, abili cercatori di lumache e amanti del loro gusto prelibato.

Il successo della manifestazione è garantito dal gustoso menù, attentamente studiato, preparato e servito negli stand di Piazzale della Vittoria. Ogni anno vi si trovano nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei tanti prodotti tipici del territorio come: lumache al forno o al pomodoro, tagliatelle e polenta al sugo di lumache. Verrà allestita dai sommelier dell’Ais Pesaro l’”Enoteca della lumaca” con degustazione, in bicchieri di cristallo, dei vini di qualità prodotti nella nostra Provincia.
Il pubblico che nei due giorni della manifestazione giungerà a Sorbolongo, oltre al meraviglioso panorama, troverà lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani nel quale si propone musica funky, disco, rock

Condividi con