“Le piazze del bio” momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni.

Venti piazze per avvicinare i produttori, le istituzioni ed i consumatori alle produzioni ottenute con il metodo biologico. Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali sarà presente alla manifestazione che si svolgerà il 18 aprile 2010 in tutta Italia.

Il “Programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici”, nell’ambito di una importante azione di comunicazione istituzionale, ha previsto la realizzazione dell’evento promozionale “Le piazze del bio” momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni.

La manifestazione nasce dall’esigenza di promuovere comportamenti orientati al consumo consapevole delle produzioni ottenute con il metodo biologico, attraverso una corretta ed immediata informazione del cittadino-consumatore.

L’evento si svolgerà il 18 aprile 2010 contemporaneamente nelle 20 piazze dei capoluoghi di Regione (ad eccezione delle seguenti varianti: Belluno in luogo di Venezia, Pescara in luogo dell’Aquila e Bolzano per le Province autonome di Trento e Bolzano).

Nelle 20 piazze saranno allestiti gazebo che ospiteranno produttori biologici certificati locali i quali avranno la possibilità di promuovere e far degustare i propri prodotti accorciando la distanza con il cittadino-consumatore.

È inoltre prevista un’area Istituzionale in cui saranno presenti il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, le amministrazioni locali (Regioni, Provincie, Comuni, Camere di Commercio) le associazioni di categoria e gli organismi di controllo dai quali si potranno ricevere informazioni utili sui vantaggi del “mangiar sano”.

Il 21 ottobre si è tenuto un incontro con le Regioni per la presentazione dell’evento e l’individuazione di sinergie con gli enti cui spetta la gestione del territorio.

Condividi con