TASTE: il salone del gusto e delle idee dal 14 al 16 marzo a Firenze

TASTE è il salone del gusto e delle idee organizzato da Pitti Immagine alla Stazione Leopolda di Firenze, un originale percorso dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi. Taste è nato da un’idea di Davide Paolini, celebre come il Gastronauta”, uno fra i più autorevoli esploratori del gusto.
A ogni appuntamento il salone rinnova la sua avventura sul terreno del lifestyle, che sempre più oggi è fatto non solo di abiti e accessori, di oggetti di design, di viaggi, ma anche e soprattutto di cibi e di vini di alta qualità. Per questo Taste è al tempo stesso un grande department store legato al cibo, un libero percorso di assaggi, un luogo di dibattito cultural-gastronomico.

TASTE è un viaggio in 5 tappe, che si snoda all’interno di una Stazione Leopolda riccamente scenografata dal layout di allestimento curato dell’architetto Alessandro Moradei:
il TASTE TOUR è un percorso alla scoperta e alla degustazione dei prodotti delle aziende, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese; 
– l’area TASTE TOOLS presenta gli oggetti e le attrezzature legati al mondo della cucina tra food & kitchen design;
TASTE PRESS è una selezione di riviste e di progetti editoriali dedicati all’eno-gastronomia e alla cultura del cibo;
i TASTE RING sono l’arena ideale per incontri-scontri, organizzati e condotti dal Gastronauta, su temi accesi e stuzzicanti, per alimentare le idee attorno al gusto e al cibo di qualità; 
– alla fine del viaggio il TASTE SHOP offre la possibilità per i visitatori di acquistare tutto quello che hanno visto e assaggiato durante il percorso.

TASTE è punto di incontro privilegiato per gli operatori italiani e internazionali dell’alta gastronomia, sempre alla ricerca dell’autenticità e della originalità dei sapori, e al tempo stesso è pensato per il vasto pubblico di cultori del cibo di qualità. L’ultima edizione del marzo scorso ha visto la partecipazione di oltre 7.300 visitatori e una grande attenzione da parte di stampa e televisioni. 
Protagoniste sono state oltre 170 aziende, selezionate tra le produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta l’Italia – dal cioccolato preparato col miglior cacao del mondo alla pasta secca all’uovo prodotta seguendo la tradizione più antica, fino al formaggio stagionato di latte di bufala, alla confettura al balsamico e alla marmellata di olive taggiasche – con un occhio di riguardo per quelle più specialistiche.

Condividi con