Tornareccio regina di miele

Settima edizione della rassegna dedicata al miele, sabato 26 e domenica 27 settembre in Abruzzo. Due giorni di stand, laboratori, dibattiti, mostre, natura e spettacoli.

Una rassegna dedicata tutta al nettare degli dei. L’appuntamento è a Tornareccio, in provincia di Chieti, sabato 26 e domenica 27 settembre, per celebrare i prodotti tipici del Medio Sangro.
“Tornareccio regina di miele”, giunto alla sua settima edizione, è promosso dal Comune di Tornareccio, socio fondatore del club nazionale Le città del Miele.
Con una produzione pari alla metà di quella della regione Abruzzo e una tradizione ormai secolare, questa località detiene un importante primato.
Diciannove espositori locali offriranno la possibilità di assaggiare e acquistare numerose varietà di miele, preparati a base del “nettare degli dei”, prodotti dell’alveare quali propoli, cera, pappa reale, polline, fino alle linee cosmetiche. Accanto a quelli degli apicoltori ci saranno gli stand dei produttori di salumi, tartufi, vino, pane, latticini.
L’associazione Cuochi Val di Sangro di Villa Santa Maria riproporrà menu a base di sapori tradizionali rivisitati con il dolce profumo del miele. Sabato sera ci sarà poi il concorso “Dolce massaia”, una gara di dolci tipici realizzati con questo prodotto.
Domenica 27, si terrà il convegno su “Il miele, le api, il lavoro: il biglietto da visita di un intero territorio”. Un’occasione per verificare e ipotizzare percorsi di marketing territoriale e promozione turistica legati alle eccellenze culinarie regionali.
Al convegno interverranno Paolo Massobrio, presidente nazionale di Club di Papillon, Nicola Pallante, sindaco di Tornareccio, Mauro Febbo, assessore regionale all’Agricoltura, Massimo Di Cintio, presidente del Movimento del vino, Antonio Di Lello, dirigente scolastico Istituto Alberghiero “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria, e Lucio Cavazzoni, del consorzio Conapi Bologna.
La rassegna sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze del territorio, con visite guidate nell’area archeologica e naturalistica di Monte Pallano. Tra le iniziative ospitate, mostre di artigianato locale a cura dell’associazione Professione donna, uno spettacolo dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del paese sul tema delle api, laboratori artistici di mosaico a cura del Gruppo mosaicisti di Ravenna, un concerto del coro Contrappunto di Tornareccio e lo spettacolo blues e rock della band Cpl di Lanciano.
Partner dell’evento sono l’associazione nazionale Città del Miele, Arssa, Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Camera di commercio di Chieti, Banca di credito cooperativo Sangro-Teatina, Gal Maiella verde, Comunità montana Val Sangro zona “S”.

Condividi con