“Turismo – Benessere ed Enogastronomia”..a Chianciano 29a edizione

       L’Accademia Italiana Gastronomia Storica, presieduta dal  governatore generale, prof. Mario Giorgio Lombardi, il Centro Studi Chianciano “G.Sanchini”, l’Associazione Albergatori di Chianciano, in collaborazione con le Istituzioni Economico-Turistiche del territorio ed il patrocinio delle province di Siena ed Arezzo, le Terme di Chianciano SpA  e la rivista Italia a Tavola, hanno organizzato la 29a edizione dell’incontro nazionale “Turismo-Benessere ed Enogastronomia regionale a confronto”, quale appuntamento obbligato per gli studenti delle scuole alberghiere e per i professionisti che aspirano a crescere e migliorarsi, con l’intento di rendere il prodotto turistico e della ristorazione più appetibile ad un consumatore europeo sempre più esigente.

Le iniziative previste il 16 e 17 ottobre a Chianciano Terme, saranno dedicate allo studio dell’Ospitalità del Benessere e della Enogastronomia mediterranea. Quest’anno sarà posta attenzione particolare sull’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro e sulla formazione professionale inserita  sulle tradizioni enogastronomiche e turistiche  del territorio italiano.

  Saranno presenti alla manifestazione esponenti del mondo economico- turistico -informativo, albergatori, ristoratori, panettieri, pasticceri, pizzaioli e barman,  i più qualificati Istituti Professionali Alberghieri di Stato, la stampa specializzata e  ciò sarà garanzia della più assoluta professionalità nei momenti dedicati alla ristorazione e alle esercitazioni-concorso, assicurando grandissimo risalto ai prodotti utilizzati nelle dimostrazioni. Al convegno sono abbinati dei confronti  fra gli allievi di istituti professionali di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione  e Giovani Ristoratori provenienti da molte regioni  d’Italia.
 I principali interventi e confronti si effettueranno martedì 16  con inizio alle 16.00  per continuare il giorno successivo  dalle ore 10.00 per terminare a notte inoltrata L’importanza di queste iniziative è in linea con la promozione delle risorse del territorio  di qualità e con la formazione professionale turistica e della ristorazione attraverso le rassegne enogastronomiche mediterranee  regionali  presentate dai ristoratori senesi, aretini, pugliesi campani con la collaborazione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
Il programma prevede:
MARTEDI ’16  Ore   14.00   Arrivo dei partecipanti e sistemazione alberghiera.
TERME di CHIANCIANO – VILLAGGIO TERMALE  -PALAMONTEPASCHI
Ore 14.30  SEMINARIO  FORMATIVO “UN QUADRIFOGLIO PER L’ARTE BIANCA GASTRONOMICA ”, in collaborazione con L’IMPERO, 5 STAGIONI, COMPAIT, FISKARS MONTANA O.P Campania Patate.
Riservato agli allievi degli IPSSAR Allievi e agli operatori professionali l’incontro sarà presentato  e diretto dai Maestri Panificatori, Pizzaioli, Pastai e Pasticceri di fama internazionale. Si approfondiranno i principali componenti dei prodotti: le farine  semplici e speciali e compresse  e si prepareranno focacce e torte salate,   sulla scia della tradizione regionale. A coordinare i lavori: Sara Rapini, Federico Anzellotti, Pietro Caiazzo  Franco Coppola , Fabio Fastelli – Roberto Lodovichi.
A condurre la manifestazione Alex Revelli Sorini  e Stefanella Baglioni. 
TERME di CHIANCIANO – VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI
Ore 20.30 A CONVIVIO CON ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMICA STORICA – “ARTE BIANCA GASTRONOMICA  IN PIZZERIA E IL PENTOLO SPRECH”: pane, pasta, pizze, riso, pasticceria,  formaggio, patate, salumi e carne bufalina  secondo le  tradizioni regionali.  L’azienda Impero presenterà  le nuove divise per Squadra Nazionale Enogastronomica Aigs .Tecniche dimostrative di taglio patate e legumi  e carni e  degustazioni guidate di carne  esibite da  maestri  macellai delle province di Siena e di Arezzo in “cooking show” la patata  nella cucina mediterranea di Franco Cioppola condotto da Alex Revelli Sorini e Stefanella Baglioni. Dulcis in fundo con MARSALA  E  PASSITO di PANTELLERIA  e Patate offerto dal Consorzio di Tutela e Società Cooperativa Agricola Campania Patate e carpaccio Drumlin Gold della Bervini Carni.
Sono previsti gli interventi del Sindaco di Chianciano Terme, del Presidente delle Terme di Chianciano, del Presidente Conpait Presidente AIGS, degli Assessori alle Attività Produttive delle province di Siena e di Arezzo, Giuseppe Lo Re,  Presidente Consorzio di Tutela Marsala e Valorizzazione dei vini doc dell’isola di Pantelleria   A coordinare: Sara Rapini, Mauro Giuliacci, Fabio Fastelli, Roberto Lodovichi, Massimo Rossi.
MERCOLEDI 17 TERME di CHIANCIANO -VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI – Ore 10.30 TROFEO GIOVANI ALBERGATORI CHIANCIANO con la partecipazione di  ECORI’ – Bervini Carni-Campania Patata-Parmigiano Reggiano.
ARTE GASTRONOMICA NELLE TRADIZIONI  CULINARIE REGIONALI
I 20 migliori ristoratori delle ambasciate dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica presentano una sfiziosità a base di patate  da accompagnare con  carne Drumlin Gold o  pesce,  secondo la tradizione   mediterranea  e regionale.    
Confronto  enogastronomico nazionale riservato ai giovani  ristoratori italiani AIGS.
A seguire alle ore 10.45 il TROFEO CONSORZIO DEL VINO NOBILE  di MONTEPULCIANO 2012.
Banco d’ assaggio 2010 Giovanni Sanchini  “Il vino nel bicchiere” degustazione  a confronto tra  ristoratori, giornalisti e allievi degli Ipssar. Presiede:  Alberto Lupini, Direttore responsabile  rivista Italia a Tavola. Sono previsti gli interventi di: Renzo Bervini per “La Carne nel contesto dell’alimentazione mediterranea”, che presenta Il Carpaccio di Magatello dal Maestro Macellaio d’autore Filippo Addabbo; il Direttore Campania Patate Gerardo Caudiano  e Franco Coppola presentano  la patata principe  della alimentazione mediterranea; il Presidente Ecori Agricola presenta il meglio delle Carni Drumlin Gold tagliate a punta di coltello  dal Maestro Macellaio d’Autore; Filippo Addabbo  Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano;   Umberto Mainardi  presidente Ecorì Agricola Srl  Vercelli: presenta la preparazione del  “Il Riso Ecori  a 360° nell’alimentazione  regionale”.  Tecniche  guidate  di  taglio con le specialità di “Cuore della Garfagnana”. Gianfranco Bacigalupi presenta le nuove pentole a induzione Paderno. Sara Rapini  e l’Impero abbigliamento professionale presenta: La divisa della nazionale italiana  “AIGS” degli ambasciatori dell’arte del gusto.
 TERME di CHIANCIANO-VILLAGGIO TERMALE-BAR PARCO FUCOLI
Ore 13.30 A TAVOLA CON IL CILENTO, la produzione bufalina e casearia cilentana, in collaborazione con  Azienda Agricola Barlotti e Consorzio AL.B.A. Patate Campane di Franco Coppola   Sindaco di Capaccio-Paestum.
TERME di CHIANCIANO – VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI
Ore 15.00  “I GIOVANI NELL’ARTE DEL GUSTO IN PASTICCERIA E AL BAR “PREMIO”ENRICO CLORES” presentano un dolce per la festa della mamma. L’arte  decorativa della pasticceria artigianale -  a beccuccio  che prevede anche l’utilizzo delle patate in armonia con un Natural  Drink  Marsala Coffee Cream. I giovani allievi saranno chiamati a gareggiare per il  Trofeo  scuola  Aibes “Enrico Clores” ; per l’Associazione Pasticcieri CONPAIT per il Trofeo La Versa  Jolly Caffè SpA  2012; per il Consorzio tutela del vino Marsala è previsto  il Master “Io bevo l’Espresso e Cappuccino Italiano a tutte le ore”. Le prove dimostrative  nazionali sono riservate agli allievi degli IPSSAR italiani. Coordinano Gabriele Borri, Mauro Giuliacci e Fabio Fastelli e Roberto Lodovichi. Presiedono: ANDREA FRANCARDI per l’ AIBES, FEDERICO ANZELLOTTI per la CONPAIT, GERARDO GAUDIANO per CAMPANIA PATATE  e Tecniche di tagli e preparazione della Carne  della Bervini Carni, ALBERTO LUPINI, Direttore responsabile rivista “Italia a Tavola”.   Interventi di Pietro Attolico, Presidente AIBES PROMOTION e Federico Anzellotti Conpait
Ore 17.00   Master  dell’Arte del Taglio in Gastronomia “ Carne Drumlin Gold – Patate-Formaggi  e Salumi  Selezione prelibatezze mediterranee di  Patate  Salumi e Formaggi dimostrazione pratiche della Squadra Nazionale AIGS (Fabio Fastelli, Shady Hasbun, Emiliano Rossi, Francesco Ambrosini,   Massimo Rossi   l’Educatore del bere bene,  le Carni  della Bervini  primo Srl , la patata Ricciona Campania Patate  i salumi della  Bellandi  Srl i Formaggi della Archimia De Magi Srl, l’ Università  telematica  San Raffaele Roma  e l’ Accademia Italiana Gastronomia Storica che  portano avanti il  “Corso di Laurea  in Scienze dell’Alimentazione  in  indirizzo Enogastronomico”. Interventi del Rettore dell’Università Telematica San Raffaele e del  Direttore Generale Accademia Italiana Gastronomia, Alex Revelli Sorini. 
  ore 18.00 Caffé letterario  presentazione dei volumi:  “Eat Parade” edizioni  Vallardi, in collaborazione con Rai Eri del giornalista Bruno Gambacorta, autore di una  delle rubriche più seguite del Tg2,  “SOS Cuoc@  di Palma D’Onofrio -   Edizioni Sonzogno 2010  Prova del Cuoco RAIUNO, “Arezzo e le sue Vallate “di Mario Giorgio Lombardi – Rossana del Santo – Roberto Lodovichi  Edizione Feltrinelli, “Tacuinum de dolci”  di   Alex Revelli Sorini, Susanna Cutini, Shady Hasbun  ali&no  editrice  di  Francesca Silvestri.    Presiede  Alberto Lupini, direttore responsabile “Italia a Tavola”.  Intervengono: il presidente AIGS Francesca Silvestri e il giornalisti Roberto Vitali,  Claudio Zeni e Michela Mafucci.
  ore 18.00 COOKING SHOW :Letterario ( Shady Hasbun, Franco Coppola,  Francesco Ambrosini, Roberto Lodovichi,  Massimo Rossi  L’Educatore del bere bene   Presentano “la patata ricciona  ruolo importante nella cucina del territorio“ in armonia dei vini nobili Toscani a cura della   O.P. Campania Patate Sca.a.rl.   condotto da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini (Rai). Interventi del Presidente della Società Cooperativa Agricola Campania Patate. La Carne Drumlin Gold Bervini Primo Srl
Ore 19.30 Premiazione  e consegna  riconoscimenti  agli Istituti Alberghieri partecipanti e   Premio Ingegno Italico 2012.  Proclamazione dei nuovi Ambasciatori AIGS – Seminatori dell’Arte del Gusto 2012. Investitura dei nuovi membri dell’Antica Accademia del Marsala.
STABILIMENTO  ACQUA SANTA – SALA NERVI  – TERME di CHIANCIANO
Ore 20.30 A CONVIVIO CON LA ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMIA STORICA : “La patata ruolo importante  nella cucina del territorio (Liguria -Toscana – Puglia )” con i segreti enogastronomici appartenenti alla tradizione regionale italiana.   Proposte  del Laboratorio di  Ricerche e trasformazione alimentare  delle Ambasciate dei Ristoranti AIGS  “ Ristoratori dell’anno 2012”. Dimostrative di taglio  e  degustazioni guidate da  Andrea  Magi,  affinatore formaggi  e dai F.lli Bellandi per la selezione salumi toscani, mentre Aldo Iacomoni   cultore della carne Drumlin Gold  Bervini srl  e cooking show   con dimostrazioni di cottura della pasta del riso, patata  Ecori Agricola, O.P Campania patate  e del consorzio agrario di Siena  Arezzo e  condotto da Alex Revelli e Susanna Cutini  RAIUNO
Proclamazione del Ristorante anno 2012 AIGS  Premio  Giornalistico APICIO, Seminatore AIGS dell’Arte del Gusto, Ingegno Italico 2012  Dulcis in fundo con MARSALA  E  PASSITO di PANTELLERIA  e Patate offerto dal Consorzio di Tutela  e Società Cooperativa Agricola Campania Patate intervengono:  Presidenti della Province e delle  Camere di Commercio  di Siena e il Sindaco di Chianciano Terme e il presidente della Terme di Chianciano Spa.

Vera De Luca 

Harry di Prisco

 

Condividi con