CASATIELLO SUGNA E PEPE

Il casatiello o tortano (termine conosciuto nel resto d’Italia) è un tipico rustico della cucina napoletana preparato nel periodo di Pasqua. È preparato a partire da una pasta di acqua e farina lievitata naturalmente, somigliante a quella per la pizza e il pane cotti in forno a legna, che ancora oggi viene talvolta acquistata, nel periodo di Pasqua, già lievitata, nelle panetterie napoletane. A Caserta il Casatiello è dolce ed è preparato con uova, zucchero, sugna e glassa decorato poi con confetti colorati in superficie.

Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso oggi utilizzati come sinonimi, nell’accezione tradizionale il casatiello si differenzia dal tortano per la presenza di uova nell’impasto, che vengono messe intere, crude e con il guscio, e vengono cotte insieme al rustico. Le uova sono parzialmente sporgenti e ben visibili sul casatiello, spesso ricoperte da una sottile croce di impasto:

  « Nella sua prima semplicità popolare [il casatiello] non è altro che un pane di forma circolare, come un grosso ciambellone, in cui si conficcano delle uova, anche uno solo, secondo la dimensione del pane, e queste uova, con tutto il guscio, sono fermate al loro posto da due strisce di pasta in croce. La pasta è la solita pasta del pane, ma intriso con lardo e strutto. Cotto al forno, le uova vi divengono sode. »

La pasta, alla quale vengono aggiunti di sugna e pepe più una farcitura di salumi e formaggi tipici del luogo, viene lavorata a forma di grossa ciambella, riposta in un apposito stampo, e cotta a forno. Fino alla prima metà del secolo scorso era usuale portare a cuocere il casatiello presso forni o panetterie invece che cuocerlo in casa. Di questo rustico esistono diverse varianti, particolarmente per quanto riguarda i diversi tipi di farcitura.

Il casatiello viene preparato anche come pranzo al sacco durante le gite fuori porta tipiche del giorno di Pasquetta. Le uova e la farcitura rendono questo rustico un pranzo pressocché completo.

Condividi con