Paté di fegato d’oca

Detto anche Pastis ad fidig d’oca, il Paté di fegato d’oca è una deliziosa preparazione gastronomica, da non confondere con il pregiatissimo fegato grasso in terrina, che consente tuttavia di accostarsi a un prodotto straordinario con una spesa decisamente più ridotta.
Il Patè di fegato d’oca, infatti, è un’emulsione cremosa a base di fegato grasso. Prodotto con fegato d’oca, guanciale di suino, sale, pepe e aromi naturali, il Patè di fegato d’oca si presenta come una crema dolce di colore scuro.

Per la produzione del Paté di fegato d’oca è necessario cuocere separatamente il fegato d’oca e il guanciale di suino, rispettivamente per 3 e 1,5 ore. Dopo il raffreddamento, si procede con la fase di confezionamento e l’aggiunta di burro e aromi.

I patè di fegato d’oca comunemente in commercio possono essere di tre tipi: il primo, composto principalmente da carne d’oca, deve essere denominato paté d’oca; il secondo, fatto con carne e fegato normale d’oca, si chiama paté di fegato d’oca. Il terzo, infine, è il paté di fegato grasso d’oca composto principalmente (almeno per il 60%) di fegato grasso d’oca e per questo il più pregiato.Di consistenza cremosa, il Paté di fegato d’oca ha un sapore dolce e delicato.

Utilizzato in piatti a base di patè gelatinato, il Paté di fegato d’oca è ottimo anche su crostini di pane appena scaldati da servire come antipasto o aperitivo. È ideale anche per la preparazione di delicatissime salse e condimenti per primi piatti di pasta e risotti o, ancora, come accompagnamento a piatti di carne e crostacei.

Oca arrosto e patè
Ingredienti

1 Oca
sale
rosmarino
un bicchiere di cognac
Paté

Preparazione
Pulite accuratamente l’oca, cuocetela in un tegame con sale, rosmarino e acqua. Eseguite la cottura per 15 minuti con il coperchio e in seguito scoprite, alzando la fiamma. Quando si formerà una crosta croccante, proseguite la cottura per altre 2 ore. Infine, versare il cognac nel sugo e fate cuocere ancora per 2 minuti, affinché evapori. Servite, accompagnando la carne con il Paté di fegato d’oca.

Il Paté di fegato d’oca è prodotto in Lomellina, in provincia di Pavia, zona in cui è stato ideato il singolare accostamento tra palmipedi e suini grazie alla creatività dei macellai e alle comunità ebraiche insediatesi nella stessa zona sin XVII dal secolo. Se al principio l’oca era considerata un surrogato del maiale l’affinità delle preparazioni e la lavorazione delle due specialità ha ispirato i creatori, portando a un abbinamento unico al mondo.

Condividi con