Torta di tagliatelle

 L’origine di questo curioso dolce che viene dalla tradizione rurale è ancora sconosciuta. Notizie della sua prima diffusione sono state riscontrate nella metà del XIX secolo in quanto la ricetta compare in un ricettario mantovano dell’epoca appartenente ad una collezione privata. La Torta di Tagliatelle o “turta tajadina” è un dolce di sfoglia di pasta classica, ridotta in tagliatelle sottili e mescolate a strati alterni con mandorle tritate, zucchero, burro e cotta al forno

La torta di tagliatelle è uno dei dolci più noti ed apprezzati dai mantovani, ed anche uno dei più rappresentativi della tradizione locale.Vi sono mandorle, burro e tagliatelle, alcuni degli elementi portanti della cucina mantovana.
 

Torta di tagliatelle

Ingredienti

300 gr di farina bianca, 200 gr di mandorle pelate e tritate, 70 gr di burro, 1 bicchierino di grappa, 3 tuorli d’uovo, 200 gr di zucchero

Preparate una classica sfoglia con farina e tuorli, con l’aggiunta di un cucchiaio raso di zucchero e tagliatela in tagliatelle sottili, come quelle per il brodo.

A parte, si tritano le mandorle e si mescolano con lo zucchero. Nel frattempo e si prepara una teglia per torte leggermente imburrata, dove si alterneranno strati leggeri di tagliatelle e le mandorle zuccherate avendo cura di cospargere di tanto in tanto qualche noce di burro ed uno schizzo di liquore.

Quando saranno esauriti gl’ingredienti si porrà il tutto in forno, con cottura a 180° per circa 3|4 d’ora finché avrà assunto un bell’aspetto dorato e la torta sarà pronta.

Un tempo questa torta tipica della “bassa” era cotta sulla brace del camino in una teglia di rame “la tègia dla turta” coperta col “Tèst dal camin”, robusto coperchio di ferro su cui si stendevano la brace per cuocere le vivande.

 fonte Terre del Mincio

 

Condividi con