Nasce a Teramo il primo mercato contadino

Dal 31 ottobre, ogni sabato, con inizio alle 9, corso Porta Romana ospiterà il primo ”Farmer market” o mercato contadino abruzzese. Undici sono, al momento, i produttori che porteranno sui loro banchi di vendita prodotti tipici e di alta qualità: dalla carni, a tutte le varietà di formaggi, dall’olio ai salumi, dalla frutta agli ortaggi, dalla pasta alle erbe officinali.

A partire dal 31 ottobre, ogni sabato, con inizio alle 9, corso Porta Romana di Teramo ospiterà il primo ”Farmer market” o mercato contadino abruzzese.
L’iniziativa, promossa dal Gal Appennino teramano, che ha fondato a tale scopo l’associazione ”Mercato contadino dell’Appennino teramano”, è stata presentata dall’assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Mauro Febbo.
Undici sono, al momento, i produttori che hanno aderito all’associazione e che porteranno sui loro banchi di vendita prodotti tipici e di alta qualità: dalla carni, a tutte le varietà di formaggi, dall’olio ai salumi, dalla frutta agli ortaggi, dalla pasta alle erbe officinali.
”Un’opportunità straordinaria per incentivare la vendita e quindi il consumo di prodotti agricoli locali di qualità eccelsa e con garanzie igieniche che non sempre si trovano su tutti i mercati, ha affermato Febbo. Un grande plauso va, pertanto, al Gal Appennino teramano per la splendida iniziativa che, oltretutto, punta a rivitalizzare i centri storici in un momento in cui la grande distribuzione rischia di prendere il sopravvento. Nel frattempo, ha aggiunto l’Assessore, insieme alle organizzazioni di settore ci stiamo muovendo per arrivare alla stesura di una legge regionale che regolamenti la materia dei mercati contadini e crei le premesse per ripetere anche in altre città abruzzesi questa esperienza”.
Prezzi più convenienti in media del 30%, tipicità dei prodotti e conoscenza dell’area di provenienza sono le caratteristiche di questa particolare forma di commercio al dettaglio dei prodotti della campagna
.

Condividi con