LILLATRAIA MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA DOC : vino selezionato per Un’Itàlia

LILLATRAIA MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA  DOC 2009 AZIENDA AGRICOLA CARRARECCIA  GR medaglia oro 2010

Il vino Lillatraia viene ottenuto da una pressatura soffice di uve scelte di vermentino e successiva fermentazione a temperatura controllata. Ne consegue un vino particolarmente fresco, fruttato, dal sapore secco, complesso e lievemente acidulo, risultato di vitigni coltivati sulle dolci colline della maremma grossetana, a metà strada fra il golfo di Follonica e la bellezza medievale di Massa Marittima.

“Monteregio di Massa Marittima” Vermentino: Vermentino, minimo il 90%;possono concorrere altri vitigni a bacca bianca, raccomandati o autorizzati per la provincia di Grosseto, non oltre il 10%.

Il Vermentino è un vitigno aromatico. Le sue origini non sono chiare: per alcuni è originario della nordest della Spagna in Aragona, ma la varietà non sembra essere più coltivata in quella che dovrebbe essere la sua terra nativa; per altri sempre in Spagna era noto come Listan d’Andalusia. Secondo altri ancora sarebbe nativo del Portogallo (dove è conosciuto con il nome di “codega”), o dell’isola diMadera, considerate le numerose affinità (ricchezza del colore e di estratto) con la locale malvasia. Dalla penisola iberica si sarebbe poi diffuso prima in Francia – Grosse Clarette, Malvois d’Espagne, Piccabon, Languedoc-Roussillon – poi in Liguria dove prese il nome di Malvasia Grossa, Carbesso o Corbesso o Carbess (il pigato è considerato da alcuni come una varietà di Vermentino), Pizzamosca, e Vemettino, nome quest’ultimo con cui giunse in Corsica e quindi, nella seconda metà dell’Ottocento, in Gallura (Sardegna) dove acquisisce la denominazione Vermentino e, in minor misura, anche in alcune zone della Toscana.
Il vitigno viene utilizzato per la produzione di numerosi vini.
In Sardegna uno tra i più conosciuti ed apprezzati vini a base di Vermentino è il Vermentino di Gallura, vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, caratterizzato da una notevole struttura e alcolicità; tra i vini a Denominazione di Origine Controllata a base di Vermentino si possono citare l’Alghero Vermentino frizzante, e il Vermentino di Sardegna(contraddistinto da caratteristiche più diversificate, dal vino più strutturato a quello più fresco e usato come aperitivo).
Meno strutturati ma dotati di maggiore eleganza sono i vini a Denominazione di Origine Controllata liguri a base di Vermentino, quali il Riviera Ligure di Ponente, il Val Polcevera, il Golfo del Tigullio e il Colli di Luni.

In Toscana i più conosciuti vini DOC a base di Vermentino sono: il Candia dei Colli Apuani, il Montecarlo ed il Bolgheri bianco.
Negli ultimi anni gli enologi hanno lavorato per creare tipologie di Vermentino vinificato in purezza, per farlo risultare più fruttato e gradevole. Un espediente per accentuare queste caratteristiche è anticiparne la vendemmia, in modo che il mosto abbia maggior ricchezza di acidità.
I vini a base di Vermentino sono generalmente dei bianchi secchi, ma delicatamente morbidi, di colore giallo paglierino con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei, e una nota di pesca gialla.
Possono essere abbinati con antipasti di mare, piatti di pesce (come il classico abbinamento tra aragosta e vermentino sardo) e polpo, ma anche con i tipici pansoti liguri con salsa di noci e gli altri piatti della cucina ligure.In Liguria, questo vitigno è maggiormente sviluppato nella Riviera di Ponente, in special modo nelle zone in provincia di Imperia.
 

 

 

 

Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

Piatto n. 89 Carabaccia-Proposto da: Ristorante Tre Archi

Piatto n. 92 Baccalà con i porri-Proposto da:Terra mia Toscana

Piatto n. 90 Caciucco Livornese- proposto da Ristorante Aragosta Livorno
 

Condividi con