16 ottobre: Giornata Mondiale dell’alimentazione

Da vent’anni la Giornata è celebrata in tutto il mondo allo scopo di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo e richiamare l’attenzione sulla sicurezza alimentare per tutti.

“Un millennio libero dalla fame” è il tema di quest’anno della Giornata mondiale dell’alimentazione e di TeleFood 2000, una campagna annuale di trasmissioni, concerti e altre manifestazioni dedicate a mobilitare la consapevolezza dell’opinione pubblica e la solidarietà globale per sconfiggere la fame.

Nel suo messaggio per la Giornata mondiale dell’alimentazione, il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf afferma: “Vedo un mondo dove ogni uomo, donna e bambino hanno ogni giorno a disposizione sufficiente cibo sano e nutriente. Nella mia visione gli sconcertanti estremi di ricchezza e povertà vengono ridimensionati. Vedo tolleranza e non discriminazione; pace e non conflitti civili; habitat sostenibili e non degrado ambientale; prosperità comune e non una logorante mancanza di speranza..”

All’inizio del terzo millennio, piú di 800 milioni di uomini, donne e bambini sono cronicamente affamati. La fame non solo abbrevia le vite e le speranze dei singoli, ma pregiudica la pace e la prosperità delle nazioni. La gravità della fame nel mondo viene esaminata nella pubblicazione della FAO Situazione dell’insicurezza alimentare nel mondo del 2000″ – SOFI 2000 resa nota ogni anno per la Giornata mondiale dell’alimentazione (vedere il nostro dossier in francese, in inglese e in spagnolo). SOFI 2000 proclama la necessità di agire con urgenza su molti fronti, non solo per fornire cibo agli affamati, ma anche per eliminare le cause fondamentali della fame su scala mondiale – in modo rapido, sostenibile e permanente.

La Giornata mondiale dell’alimentazione celebra la fondazione della FAO nel 1945. A Roma, presso la Sede centrale della FAO, si è tenuta un’importante cerimonia per la Giornata mondiale dell’alimentazione. L’oratore ufficiale è stato Sua Eccellenza Owen Seymour Arthur, Primo Ministro delle Barbados, seguito dagli interventi del Direttore Generale della FAO e di Sua Eccellenza Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro delle politiche agricole e forestali dell’Italia. E stato letto un messaggio di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, seguito dall’esibizione di un coro di giovani. Il Direttore Generale della FAO ha consegnato poi i premi ai vincitori di quest’anno del concorso per un poster sulla Giornata mondiale dell’alimentazione organizzato dall’Associazione delle donne delle Nazioni Unite. Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda con rappresentanti di organizzazioni della società civile su “Sicurezza alimentare: una sfida per i nuclei familiari rurali. Costruire un ponte tra gli agricoltori e la società”.

Nelle cerimonie della Giornata mondiale dell’alimentazione dello scorso anno, sono state nominate Ambasciatrici della FAO quattro personalità conosciute in tutto il mondo: le cantanti Dee Dee Bridgewater e Miriam Makeba, l’attrice Gina Lollobrigida e il Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini. Tutte sostengono la FAO dedicando tempo e talento per proclamare la lotta contro la fame. Quest’anno sono stati nominati altri due Ambasciatori della FAO: l’attrice cinese Gong Li e il cantante senegalese Youssou N’Dour.

Condividi con