18-26 febbraio il Circolo dei Buongustai sbarca al Big Blu

Nuova avventura per il Circolo dei Buongustai con la sesta edizione del Big Blu, Salone della Nautica e del Mare, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 18 al 26 febbraio 2012. Il Big Blu, il salone più importante del settore nautico dopo Genova, sarà scenario di una serie di eventi culturali curati, per la sezione enogastronomica, dal Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli. La presentazione di questa speciale collaborazione nata tra Il Circolo dei Buongustai, la Fiera di Roma e Pelagos sarà venerdì 10 febbraio alla conferenza stampa ufficiale di lancio dell’evento, che si svolgerà presso l’Esedra di Marco Aurelio ai Musei Capitolini.
Ricco il calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali che si offriranno al grande pubblico di visitatori che ogni anno affolla il Salone Internazionale del Mare. Arena di tutti gli eventi sarà il padiglione 1 in cui si svolge Obiettivo Mare, progetto a cura della Fiera di Roma e di Pelagos. Ad affiancare gli organizzatori quest’anno è stato chiamato lo chef Fabio Campoli e lo staff del Circolo dei Buognustai, sempre attivi nella valorizzazione dei prodotti e della cultura enogastronomica italiana. L’evento, propone iniziative che hanno quale protagonista assoluto il mare attraverso la realizzazione di un’area espositiva associata a proposte di comunicazione e spettacolo, come il Festival Internazionale del Mare con cinema, mostra fotografica, percorsi museali e progetti educativi per bambini e ragazzi. Il programma di quest’edizione 2012 dedicherà ampio spazio anche al mondo del gusto e della cucina.
Ogni giorno, infatti, appuntamento fisso con lo chef di Rai Uno Fabio Campoli con la sua “Cucina d’Amare”, interamente dedicata alla tradizione culinaria del Mediterraneo, affiancata da una mostra di prodotti ittici appena pescati, organizzata in collaborazione con il Centro Agroalimentare Roma. Oltre ai momenti dimostrativi dello chef, in programma tanti ospiti che racconteranno il “mare” attraverso curiosità e ricerche, ma anche ingredienti e fornelli per un originale spazio degustativo. Tra i tanti momenti culinari anche un simpatico contest “Pelagos & Kitchen” organizzato dalla food blogger Roberta d’Ancona e che avrà in giuria lo chef Campoli, che premierà le migliori ricette di mare.
Il Circolo dei Buongustai dedicherà nei nove giorni un percorso di degustazione dedicato alla cucina tipica italiana marinara, rivisitata dallo chef e proposta in una versione “street food”. A breve il programma in dettaglio, per ora l’unica anticipazione sicura è che sarà tutto da “gustare”.
Per informazioni sul Salone della Nautica Big Blu potete visitare il sito http://www.big-blu.it/. Per informazione su orari e costi http://www.big-blu.it/area-visitatori/date-e-orari.html

Condividi con