20-21 e 22 gennaio a Marsala e Siracusa Blues & Wine Soul Festival

La musica dell’anima, il soul, scalda per tre giorni la Sicilia con le esibizioni live, dal vivo, delle star americane del blues nei concerti di Marsala (20/21 gennaio) e Siracusa (22 gennaio). L’occasione è quella del Blues & Wine Soul Festival, la rassegna ideata ed organizzata già dal 2003 dal bluesman Joe Castellano e che da quest’anno diventa proposta in titolarità e patrocinio dall’Assessorato Regionale al Turismo e allo Spettacolo (Programma Fesr 2007-2013) tra gli “eventi di grande richiamo turistico della Regione Sicilia”, e che diffonde il sound di una certa America, quella del Sud degli Stati Uniti, unito alle esplorazioni olfattive e sensoriali di eccellenti vini siciliani prodotti da cantine storiche che, per questa inedita versione invernale del festival, fanno coppia con i dolci della tradizione: biscotti, cannoli, cassatelle e cuddure.
Questa nona speciale edizione – che precede quella del decennale in programma per l’estate 2012 – dopo lo strepitoso concerto inaugurale a Castelbuono (Pa), il 20 dicembre, con la star del gospel Crystal Aikin, entra nel vivo della sua filosofia: quella di accostare il piacere della buona musica e dei suoi grandi interpreti internazionali con la promozione dei migliori vini siciliani. Un viaggio polisensoriale tra suoni, ritmi e atmosfere d’oltreoceano, tra i colori e le trasparenze del vino, i suoi aromi inebrianti e l’esplosione di gusto – ma anche di ricordi e di antiche dispense di famiglia – che racchiudono i tipici dolci siciliani, diversi da una provincia all’altra.
Grande è l’attesa per gli show di Marsala e Siracusa con la straordinaria band di Joe Castellano – la Joe Castellano Super Blues & Soul Band – orchestra di sedici elementi che, nelle sue tournèe internazionali si è esibita con le leggende del soul: dagli Earth, Wind & Fire ai Blues Brothers, da Diana Ross a Ray Charles, da George Benson al compianto Solomon Burke. Tre concerti – con ingresso gratuito fino a esaurimento posti – che si annunciano come uno straordinario live-show grazie alla presenza di musicisti vere e proprie “leggende del Soul”. Sono Cedric Ford (re del gospel), Alec Milstein (bassista di Diana Ross), Joey De Leon (percussioni, proviene dalla Tito Puente Latin Band), Gordon Metz (voce, proviene dalle band di Curtis Mayfield), James Owens (chitarrista da Band Buddy Guy e Sharrie Williams) i sassofoni di Roby “Supersax” Edwards e Sean Holt (sax, proviene dalle Band di Carlos Santana, Michael Bublè e dai Neville Brothers), Bill Churchville (tromba dalla Band di Tom Jones e già con Tower of Power ed Earth Wind & Fire).
Per il pubblico di Marsala e Siracusa le anticipazioni di Soul Land, sesto CD della Joe Castellano Super Band in uscita in aprile. Sabato, serata blues & gospel, con il contributo in scena del coro multietnico Gospel Projetc di Palermo. Il concerto sarà preceduto dalla consegna dei Blues & Soul Award 2011. Per la sezione musica sarà premiato il chitarrista James Owens. Per la sezione vini l’imprenditore vitivinicolo Carlo Hauner (produttore di pluripremiata Malvasia delle Lipari) e i ristoratori Giuseppe Carollo (Nangallaruni, Castelbuono, Palermo) e Giovanni Tarantino (Harrais, Santa Flavia-Porticello, Palermo) l’Istituto Regionale Vite e Vino e l’Istituto Agrario di Marsala. Per la sezione giornalismo, l’esperto di enogastronomia Fabrizio Carrera.
La tre giorni del Blues & Wine Soul Festival prevede anche momenti di approfondimento e formazione realizzati in collaborazione con l’Istituto regionale della Vite e del Vino, guidato da Dario Cartabellotta, e con l’Istituto Agrario e Alberghiero A. Damiani di Marsala, che il 20 (ore 10-13) ospiterà un convegno sull’evoluzione della viticoltura in Sicilia e, nei pomeriggi del 20 e del 21, degustazioni di vini DOC siciliani guidate da enologi e sommelier. Gli allievi dell’alberghiero si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici del trapanese e di dolci siciliani avendo come tutor gli chef e i pasticceri dell’Accademia della Cucina Siciliana. Accompagneranno le esplorazioni enogastronomiche gruppi di giovani musicisti siciliani proposti dall’Associazione Culturale J.S. Bach di Palermo.
Nei pomeriggi di degustazione, previsti anche incontri con gli artisti, che domenica pomeriggio, si ripeteranno ancora più in grande a Siracusa nella Sala Salvo Randone, dove il concerto delle ore 21 sarà preceduto nel pomeriggio dal Blues & Wine Meeting, un’occasione irripetibile voluta da Joe Castellano per consentire a tutti gli amanti del blues, ai giovani siciliani che aspirano a farsi strada nel mondo della musica ed a spettatori e curiosi, di poter conoscere da vicino i musicisti che la sera saranno protagonisti della grande “Soul night”. “Sarà un momento conviviale – spiega Castellano – semplice e intenso come è nella natura del Blues. Un regalo alle giovani generazioni di musicisti della mia terra che potranno confrontarsi con artisti straordinari nello spirito più autentico della nostra natura di siciliani: l’accoglienza, lo scambio di culture e saperi, l’amore per l’arte e la musica”.
Ulteriori informazioni sul sito www.bluesandwine.com

Condividi con