24-29 febbraio a Bologna “Tu DOVE SEI?” una mostra per il Sud Sudan

Sarebbe interessante conoscere da vicino il più giovane e il più povero stato del mondo, che non ha nemmeno 200 giorni di vita ed è uscito di recente da oltre 20 anni di guerra?
L’occasione è data dalla mostra fotografica dell’artista Simone Casetta, dal titolo “Tu DOVE SEI?” al Centro Lame di Bologna, via Marco Polo 3, sala Eureka, dal 24 al 29 febbraio 2012 dalle 9.00 alle 21.00. L’esposizione è curata dal CEFA il seme della solidarietà onlus, (www.cefaonlus.it), associazione bolognese presente in Sud Sudan dal 2006, che ha già posto una grande attenzione su questo sconosciuto paese lo scorso 16 ottobre posizionando 10 mila piatti bianchi sul Crescendone di Piazza Maggiore a Bologna, con la collaborazione di COOP Adriatica.
“Oggi la situazione in Sud Sudan è drammatica. Mancano scuole e insegnanti diplomati. I pochi che educano spesso non hanno terminato la scuola elementare”, spiega Gabriella Maifreni, cooperante CEFA nel paese africano. “La nostra organizzazione ha deciso di supportare l’educazione primaria nella contea di Rumbek, migliorando le scuole più in difficoltà. Strumento educativo è la creazione di orti scolastici adiacenti alle scuole, nei quali insegnare le basilari tecniche agricole a tutta la comunità la possibilità di nutrirsi e crescere considerando anche l’insicurezza alimentare: persistono infatti la fame cronica, la malnutrizione e il pericolo di carestie”. “Tutti noi possiamo fare qualcosa di concreto per il futuro di questo paese, i bambini”, spiega Giampiero Monfardini, responsabile CEFA del Sostegno a Distanza. “Grazie ai punti COOP, che si possono donare al CEFA fino a fine febbraio, si assicurano insegnanti preparati e in numero adeguato, materiale scolastico (libri, quaderni, penne, banchi, lavagne), attività di doposcuola, la mensa scolastica e test e vaccinazioni. Si può essere più concreti?”.

L’inaugurazione della mostra “Tu DOVE SEI?” sarà al Centro Lame il giorno 24 febbraio alle ore 18

Condividi con