47ma Mostra pomologica a Roma

Si svolgerà a Roma, presso il Centro di ricerca per la frutticoltura, il 26 settembre. Assieme alle consuete presentazioni dei campioni di frutta e alle loro descrizioni, ci sarà una discussione sullo stato della frutticoltura nell’anno della crisi economico-finanziaria.

La 47ma Mostra pomologica si svolgerà a Roma, presso il Centro di ricerca per la frutticoltura (via di Fioranello, 52), il 26 settembre.
L’edizione di quest’anno assume una connotazione alquanto diversa da quella tradizionale. Infatti, assieme alle consuete presentazioni dei campioni di frutta e alle loro descrizioni, si è ritenuto opportuno, raccogliendo i suggerimenti che sono arrivati dal mondo operativo, di avviare una discussione sullo stato della frutticoltura nell’anno della crisi economico-finanziaria.
Ciò viene realizzato con una tavola rotonda alla quale sono stati invitati alcuni qualificati rappresentanti del mondo operativo, allo scopo di far conoscere lo stato d’animo degli operatori e accennare qualche raccomandazione.
Come sempre, hanno aderito alla mostra i più importanti vivaisti italiani, che porteranno le loro novità.
Per la terza edizione consecutiva, il Centro ha il privilegio di presentare e distribuire un’interessante pubblicazione, di oltre cinquecento pagine, che descrive la maggior parte delle Sagre della frutta italiane.
Saranno, infine, esposte, numerose accessioni conservate nella collezione del germoplasma delle risorse genetiche delle piante da frutto, che stanno ben fruttificando e sono scrupolosamente valutate per il loro potenziale di valorizzazione genetica e agronomica.

Condividi con