77 mt. di dolcezza.. a Sabbioneta (Mn) “La Sbrisolonga” la sbrisolona più lunga del mondo

Non solo Mantova ha conosciuto i fasti della famiglia Gonzaga ma anche i feudi tra il Po e l’Oglio dove i giovani Gonzaga animarono le corti che si arricchirono di opere d’arte.  Tra tutte queste un ruolo fondamentale ha avuto Sabbioneta che divenne la Piccola Atene del Rinascimento grazie ad un Gonzaga, Vespasiano, cresciuto tra i grandi d’Europa. Sabbioneta costituisce forse il tentativo cinquecentesco più evidente di concretizzare una Città Ideale. Vespasiano Gonzaga Colonna fu l’ideatore della Sabbioneta attuale che ricostruì completamente dal 1556 sino alla sua morte nel 1591
Il 7 luglio 2008 Sabbioneta è stata inserita assieme a Mantova nell’elenco dei patrimoni dell’umanità da parte dell’UNESCO per la sua eccezionalità di città di fondazione costruita in poco più di trent’anni per volontà del principe Vespasiano I Gonzaga.

Per  l’UNESCO Sabbioneta rappresenta un perfetto esempio di applicazione delle teorie rinascimentali su come vada progettata una città ideale.

 

In questa cornice dove ancora oggi si respira l’atmosfera  rinascimentale che il tempo non ha del tutto cancellato,nella splendida  Piazza d’Armi, domenica 17 luglio,  nell’ambito della Fiera del Carmine, l’Associazione Pro Loco e la sezione locale dei commercianti associati alla Confcommercio organizzano la terza edizione della “Sbrisolonga, la torta sbrisolona più lunga del mondo”. L’allestimento della torta, la cui lunghezza di oltre 77 metri batterà tutti i record precedenti, sarà fatto sotto le arcate della Galleria degli Antichi.
La gestione tecnica dell’evento è a cura del “Forno Maglia” e della “Pasticceria Atena”, artigiani e produttori locali che garantiscono la tradizionale qualità del prodotto.
Le tradizioni locali che la Pro Loco intende far conoscere con l’ormai abituale Sbrisolonga sono valorizzate anche dalla presenza del Gruppo Storico “Città di Sabbioneta” e dei Madonnari “Rodomonte Gonzaga”. La Pro Loco ha arricchito l’appuntamento prevedendo anche eventi collaterali: ci saranno il mercatino dell’artigianato e stand gastronomici; eccezionalmente sarà possibile visitare il Museo delle Bambole e la collezione Goi di profumi. La manifestazione, presentata da Gian Maria Italia, speaker ufficiale USSM dell’autodromo di Monza, proseguirà in serata con il gruppo dei “Perito Peraria” in concerto.
Il ricavato delle offerte derivanti dalla distribuzione della torta sarà utilizzato per realizzare opere atte ad abbattere le barriere architettoniche per l’accesso ai monumenti storici della Città Patrimonio UNESCO.
Alla riuscita dell’evento, che gode del patrocinio del GAL Oglio-Po, collaborano il Gruppo Volontari Oratorio di Ponteterra, l’Oratorio San Sebastiano di Sabbioneta, il Consorzio di produttori locali “Sablonetae Excélsus”, il Comune di Sabbioneta.

Per informazioni: tel. 0375 52039, proloco@sabbioneta.org, www.iatsabbioneta.org.

torta,dolce,tradizioni,tipici,
 

Condividi con