A Con i piedi per terra: Fieragricola di Verona, i danni del maltempo e i dolci del Carnevale


Fieragricola taglia il traguardo delle 110 edizioni e mai come quest’anno l’appuntamento veronese si presenta in un mix di storia e innovazione con l’agricoltura chiamata a confrontarsi con la sfida della sostenibilità ambientale e con i cambiamenti che arrivano dall’Europa dove la nuova Pac affronta la fase di negoziazione. Con i piedi per terra in questa puntata vi racconterà i temi, gli appuntamenti e le curiosità di questa grande manifestazione fieristica, unica in Italia a presentare un’offerta completa delle tecnologie e dei prodotti nei settori della meccanica agricola, dell’allevamento, delle agro-forniture, delle energie rinnovabili e dei servizi per l’agricoltura. Ma in questa puntata oltre all’innovazione anche la tradizione, perché il 21 febbraio è l’ultimo giorno di Carnevale, che si festeggia in tavola con i dolci tipici regionali, ma si arricchisce anche di tante tradizioni popolari.
E ancora, un primo sguardo sull’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito molte zone d’Italia causando pesanti danni all’gricoltura. Per l’Emilia-Romagna una prima stima parla di 15-20 milioni di euro ed è vera emergenza per il crollo di stalle, serre, fienili e capannoni, che ha provocato la morte e il ferimento di diverse centinaia di animali soprattutto di mucche, ma anche di pecore e polli.

La nuova puntata di Con i piedi per terra andrà in onda sabato 11 febbraio alle 12.30 su Telesanterno (canale 18 del digitale terrestre con diffusione in Emilia-Romagna), in replica domenica 12 febbraio alle ore 7.30 e martedì 14 febbraio alle ore 21. La puntata sarà trasmessa anche sul circuito nazionale di Odeon Tv lunedì 20 febbraio alle ore 20.30

Condividi con