A Con i piedi per terra la Mostra dell’Agricoltura di Faenza, antiche varietà di frutta, orti per piccoli spazi e folclore contadino


Alle soglie della primavera, come ormai da tradizione, Faenza ospita due importanti eventi che, data la longevità, hanno accompagnato cambiamenti ed evoluzioni del mondo dell’agricoltura negli ultimi settantacinque anni: la Mostra dell’Agricoltura, giunta appunto all’edizione numero 75, e il MO. ME. VI. dedicato alle macchine per la vitivinicoltura, che di edizioni ne conta 36. Un doppio appuntamento dall’elevata specializzazione dove il visitatore può trovare una ricca varietà di artigiani e produttori di mezzi e servizi che calibrano il proprio lavoro sulle esigenze specifiche di ogni agricoltore. Oltre a questo ci sono le novità che arrivano dal mondo delle grandi case costruttrici nazionali ed internazionali e allora andiamo proprio a dare un’occhiata alle anteprime assolute italiane. Nella nuova puntata di Con i piedi per terra vi mostreremo le anteprime italiane assolute e poi ci sposteremo a Cesena per conoscere le potenzialita’ delle antiche varietà di frutta dalla bella di Cesena alla pera mora di Faenza. A seguire andremo all’Istituto Agrario Serpieri di Bologna e ci faremo dare qualche consiglio rivolto a chi vuole coltivare un bell’orto ma non dispone di grandi spazi. Infine, in visita alla Fattoria Santa Rita di Cognento nel modenese dove protagonisti saranno il folclore contadino e le antiche tradizioni.

Con i piedi per terra va in onda il sabato alle ore 12.30 su Telesanterno (canale 18 del digitale terrestre dell’Emilia-Romagna), in replica il martedì alle ore 21.
Diffusione nazionale sul circuito Odeon il lunedì alle ore 20.30

Condividi con