A “Firenze gelato festival” il gelato all’olio d’oliva

La Camera di commercio di Firenze presenta al Festival del gelato in piazza Santissima Annunziata la Selezione 2010 degli oli extravergini della provincia di Firenze e, per dimostrare quanto sia versatile il prodotto di punta del gusto mediterraneo, incarica Matia Barciulli di creare “il gelato dello chef”.

Dal 28 al 31 maggio 2010 le più belle piazze fiorentine faranno da scenario al “Firenze gelato festival”, promosso anche col sostegno della Camera di commercio di Firenze.
Tra le piazze coinvolte, piazza Santissima Annunziata sarà trasformata nel “Villaggio del gelato artigianale”.
L’arte gelatiera, che conta a Firenze una delle più grandi industrie del settore e 257 gelatai produttori in proprio, di cui 198 artigiani – quasi la metà di questi sono nel comune di Firenze: 115, di cui 84 artigiani – non solo ha raggiunto negli anni livelli di altissima qualità, ma riesce a inventare sempre nuovi gusti, anche al di fuori di quelli più popolari e di più facile reperimento. La Camera di Commercio di Firenze allestisce uno stand dove sarà presentata la “Selezione provinciale 2010 degli oli extravergini” e distribuito materiale promozionale e didattico.
Nel corso della manifestazione (28/29 e 30 dalle 10 alle 23, e 31 dalle 10 alle 15) in questo stand verranno promossi la conoscenza e gli usi dell’olio extravergine di oliva di qualità, anche attraverso mini-corsi alle scuole materne, elementari e medie, per le quali sono state preparate schede didattiche diverse per ciascun ciclo di apprendimento.
Al termine di ogni mini-corso lo chef Matia Barciulli, preparerà in “diretta” per gli studenti e i bambini intervenuti il gelato “all’olio”.
Per domenica 30, alle 15.30, è previsto invece un breve seminario-degustazione sull’olio extravergine di oliva, presso il locale fiorentino Giubbe Rosse, di P.za Repubblica, dedicato agli operatori del settore agroalimentare. Al termine del seminario verrà offerto ancora una volta gelato “all’olio “ agli ospiti.
“Vogliamo dimostrare ai turisti e ai fiorentini, dichiara Gerri Martinuzzi, dirigente dell’Area sviluppo delle imprese e del mercato della Camera, che il prodotto di punta del gusto mediterraneo, l’olio extravergine di oliva delle colline di Firenze, è così versatile da entrare a pieno diritto e con alta classe negli ingredienti del gelato artigianale. A giudicare saranno i critici più esigenti e incorruttibili: i bambini presenti alla fiera.”

fonte agricolturaitalianaonline.gov

Condividi con