A Oleis (UD) Olio e dintorni

La località di Oleis, in provincia di Udine, il cui toponimo riflette una voce latina indicante l’ulivo, ospiterà, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Rosazzo e di Villa Maseri, Olio e dintorni, tre giorni di festa per celebrare l’olio e le sue caratteristiche attraverso convegni, lezioni di potatura e coltivazione dell’ulivo, degustazioni, arte e musica.
Durante la manifestazione vi sarà la possibilità di assaggiare e acquistare olio, vini e altri prodotti della tradizione, provenienti da Manzano, dal Carso e da Dignano d’Istria. Vi saranno inoltre stand enogastronomici guidati dagli chef Alessandro Marega e Daniele Cinel. I sommelier della sezione di Udine proporranno invece alcuni abbinamenti fra olio, vino e i prodotti tradizionali friulani.
L’evento inizierà il 29 maggio, alle 17:30, con un convegno durante il quale verrà presentato il progetto “Adotta un ulivo” che nasce per promuovere la cultura dell’olio d’oliva locale, per conoscere il mondo dell’olio d’oliva, l’ambiente, gli alberi e la raccolta.
Interverranno all’incontro il Prof. Angelo Vianello, Università degli studi di Udine che parlerà di “evoluzione biodiversità e piante autoctone”, “Cv autoctone come scelta vincente per produzioni tipiche di qualità” è il titolo dell’intervento di Franco Spada, Consorzio Dop ‘Olio di Brisighella’, Ennio Scarbolo, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa) parlerà delle Tecniche innovative di gestione dell’oliveto a basso impatto ambientale, infine, “Il Frantoio Di Cividale -Un riferimento importante per la realtà olivicola Regionale”, sarà il tema affrontato dal Prof. Battigello, preside dell’Istituto tecnico agrario di Cividale del Friuli. A moderare il convegno ci sarà Bepi Pucciarelli.
Di seguito è in programma l’inaugurazione delle mostre: “oliere designate”, “olivarelli” e “la prima colazione nel mondo”, con la collaborazione della Direzione didattica di Manzano.
Alle ore 19,45 vi sarà invece l’apertura del minilaboratorio con percorso didattico, alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva, realizzato dal Dipartimento di scienze degli alimenti dell’Università degli Studi di Udine.
Il 30 maggio, presso Villa Maseri, è in programma “Coltivolivo e Degustolio”, lezione di potatura e di coltivazione e corso di approccio alla degustazione dell’olio a cura dell’Ersa. Di seguito “Oliolab”, minilaboratorio con percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva realizzato dal dipartimento di Scienze degli alimenti dell’Università degli Studi di Udine, con la collaborazione delle Scuole Primarie di Secondo Grado – sezione Manzano. Nel pomeriggio vi sarà il test sensoriale internazionale sull’olio proveniente dai territori di Manzano, Trieste e Dignano d’Istria (HR) e Brda (SLO), a cura del prof. Lanfranco Conte, Facoltà di Agraria – dipartimento di Scienze degli alimenti dell’Università di Udine, oltre alla Seduta certificata di assaggio dell’olio extravergine di oliva, a cura dell’Associazione Olea di Pesaro – Capo panel Giovanni Degenhardt.
Per la serata sono in programma delle degustazioni gastronomiche oltre alla mostra ” Gli Olivarelli 2009″, evento artistico a carattere nazionale. Gli affermati artisti presenti alla manifestazione potranno dare libero sfogo alla propria creatività con la realizzazione di opere d’arte in diretta con l’utilizzo dell’olio di Manzano.
Il 31, alle ore 9:30, ritrovo ed iscrizioni gratuite alla camminata ecologica con guida, mentre alle ore 11,00 è in programma il convegno internazionale al quale parteciperanno, fra gli altri: Miriana Matanic, console croato a Trieste; Claudio Vitasovic, sindaco di Dignano d’Istria; Bruno Podversic, Associazione olivicoltori del Collio sloveno; Livio Belci, rappresentante dei produttori di Dignano d’Istria. La giornata si concluderà con Oliolab, Coltivolio, Degustolio e degustazioni gastronomiche.

fonte aiol

Condividi con