A PERUGIA I SOMMELIER SI SFIDANO NEL “GRAN PRIX EXCELLENTIA”

Fioccano le novità a Perugia nell’attesa dell’inaugurazione di “Excellentia 2009”, la più grande manifestazione sui vini passiti e da meditazione, che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 giugno p.v., presso il Complesso Monumentale di San Pietro, in Borgo XX giugno n.74.

 

Il “dolce” evento è organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione dell’Umbria (www.aisumbria.it) in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia ed ha già ottenuto il Patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Perugia ed il Patrocinio della Regione Umbria e dell’Associazione Italiana Sommelier Nazionale.

 

L’anteprima della manifestazione, è per giovedì 11 giugno p.v. alle ore 21,30, con musica che farà da sottofondo a riesling e vini dolci, provenienti dalla Germania, una vera “chicca” per intenditori che desiderano meditare al suono di una dolce musica e degustare piacevoli prodotti provenienti da una delle Nazioni più caratteristiche d’Europa.

 

Grande novità di questa edizione è il concorso “GRAN PRIX EXCELLENTIA”, ideato e organizzato dall’AIS Umbria, dedicato ai Sommelier Professionisti.

Nel panorama Nazionale non era ancora stato ideato un concorso del genere ed è Perugia a tenere a battesimo un simile evento, che vedrà i migliori professionisti del vino, contendersi la “Palma d’Oro” di esperto di vini passiti. Prove di degustazione, presentazione, test scritti e domande, sono solo alcune delle difficoltà che incontreranno i professionisti AIS che gareggeranno all’interno delle sale della Facoltà di Agraria di Perugia.

 

Altra novità di “EXCELLENTIA 2009” è prevista per il pomeriggio di sabato 13 giugno p.v. con una grande degustazione di vini passiti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, organizzata e condotta dai suoi Sommelier e a seguire una gustosa e ricca cena presso l’Hotel Giò Arte e Vini in via Ruggero d’Andreotto, 19 a Perugia con prodotti e vini rigorosamente provenienti dalla stessa generosa regione italiana, raccontati da Chef e professionisti A.I.S. friulani.

 

 

Per informazioni:

info@aisumbria.it – 075.5056053 – fax 075.5017154

 

 

 

 

 

 

L’ADDETTO STAMPA A.I.S. UMBRIA

 

 

Ennio Baccianella

 

Condividi con