A Perugia per gustare il cibo degli dei

Dal 16 al 25 ottobre, la sedicesima edizione di Eurochocolate invita a gustare il cioccolato in totale libertà. In programma eventi che spaziano dagli aspetti salutistici del cioccolato a quelli socio-economici della sua filiera produttiva; dallo sport all’arte e al design, senza dimenticare il gioco e il divertimento per i golosi di tutte le età.

Si rinnova il tradizionale appuntamento di ottobre con Eurochocolate, l’evento più dolce dell’anno patrocinato dal Comune di Perugia, Provincia di Perugia e Cciaa di Perugia che quest’anno vede il coinvolgimento di Škoda in qualità di Main Sponsor.
“Rompete le righe!”, claim della sedicesima edizione di Eurochocolate Perugia è un chiaro invito a superare gli schemi, a dare spazio alla propria individualità, ad andare oltre le consuetudini per potersi gustare il cibo degli dei in modo nuovo ed in tutta la sua complessità.
Nel 2009, Eurochocolate vuole dare il via libera alla creatività, perché ciascuno possa amare il cioccolato a modo proprio: fondente o al latte, tavoletta o cioccolatino.
Strumenti di questa dolce e pacifica rivoluzione, immagini simbolo della nuova campagna di comunicazione di Eurochocolate 2009 sono il martelletto, che simboleggia la “rottura” e il righello, già ribattezzato il Golosimetro.
Ad interpretare nello spirito di Eurochocolate i due oggetti e a farne originali gadget sono stati due importanti firme del Design italiano, Matteo Ragni, food designer che da anni collabora con Eurochocolate nella realizzazione di prodotti al cioccolato sempre curiosi e d’impatto e Paolo Ulian, appartenente alla nuova generazione di designer italiani, i cui oggetti sono caratterizzati da una semplicità disarmante, a cui però, non si può restare indifferenti.
Naturalmente, sia il Martelletto che il Golosimetro sono prodotti in cioccolato e commercializzati dal brand Costruttori di dolcezze e si potranno rompere a suon di… morsi. Della linea Rompete le righe firmata Costruttori di dolcezze fanno parte anche il nuovissimo Vero, il primo cioccolato sottovuoto che, grazie al particolare confezionamento, mantiene inalterato tutto il suo gusto e la sua freschezza e Grattaciok, utile e pratico per decorare e preparare dolci da veri gourmet. Gira e… una pioggia di riccioli di cioccolato trasformano anche un cappuccino in qualcosa di speciale.
Altra importante novità con cui la kermesse perugina si presenta quest’anno al suo pubblico è che dura un giorno in più. Anziché iniziare di sabato, nel 2009 apre i battenti di venerdì. Precisamente, venerdì 16 ottobre, fino a domenica 25. Una scelta volta ad offrire ai golosi un’opportunità in più di giungere nel capoluogo umbro per godersi al meglio il divertimento e la dolcezza della manifestazione ma anche la città. Ad inaugurare la manifestazione, proprio venerdì 16, sarà il primo raduno Faceciok, riservato agli amici della golosa comunità web creata da eurochocolate.com su Facebook, che si terrà all’Etruscan Chocohotel di Perugia, l’unico albergo al mondo dedicato al cioccolato.
Ogni giorno, quindi, animazioni, convegni, mostre, laboratori didattici per adulti e bambini e l’imperdibile Chocolate show con la più ricca varietà di cioccolato italiano e straniero torneranno a coinvolgere i golosi in un turbinio di appuntamenti davvero per tutti i gusti.
Ancora più ricco il calendario di appuntamenti divertenti e golosi che Eurochocolate propone per questa sua sedicesima edizione, spaziando dagli aspetti salutistici del cioccolato a quelli socio-economici della sua filiera produttiva; dallo sport all’arte e al design, senza dimenticare il gioco e il divertimento per i golosi di tutte le età.

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