A Solferino (MN) Festa del Capunsel –

La ricetta è decisamente inconsueta, originale, ricca di sfumature e di fragranze penetranti e gode, come tutte le preparazioni gastronomiche rilevanti, di un’aurea di mistero che la rende curiosa, eccitante.
La loro area tipica si riduce a pochi comuni come Goito, Volta Mantovana, Solferino e Cavriana con limitate propaggini a Guidizzolo, Ceresara e Monzambano.

La Confraternita del Capunsel in collaborazione con la Pro Loco di Solferino organizzano la  5° Festa del Capunsel che si svolgerà nel primo week-end di Luglio: dal venerdì 3 a domenica 5.
 

 

Essa si richiama ad un piatto quasi sconosciuto da Mantova in giù,  ma ben noto in un’area ristretta delle Colline Moreniche, la loro origine pare risalga , secondo la tradizione, proprio al tempo della storica battaglia di Solferino e S. Martino, dove trova la sua storia, il suo habitat ideale e i suoi ferventi estimatori.
 

I Capunsei fanno parte dall’antica cucina popolare contadina dell’alto Mantovano, in cui si trovano rispecchiati tanti degli usi e dei costumi popolari legati alla vita della campagna e al corso delle stagioni che caratterizzano e rendono unica questa terra di confine.


Era considerato un piatto povero, perché preparato con ingredienti di recupero,  pane raffermo, lardo, aglio e prezzemolo, croste di formaggio tenuto tutto insieme da qualche uovo conditi poi con il burro versato.
 

Poi nel tempo, migliorando le condizioni economiche generali questo piatto si è riscattato, fino a diventare sempre più apprezzato e richiesto soprattutto dai turisti  incuriositi forse dal nome e forse dalla loro forma, per questo tutti i ristoranti e le trattorie delle colline  lo propongono nei loro menù.
 

Chi si appresta a gustare per la prima volta, i Capunsei  si troverà di fronte a dei gnocchetti di pane di forma cilindrica, con i due capi leggermente appuntiti.
E’ quasi certo come  questi gnocchetti siano legati al ripieno del cappone in quanto i suoi ingredienti, seppur con dosaggi diversi, sono gli stessi.
 

Vale ricordare inoltre  che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) del 22 maggio 2006 I CAPUNSEI sono stati inseriti come piatto tradizionale e tipico delle colline Moreniche del Garda, con un preciso disciplinare.

Condividi con