“A Volta per star bene”..Volta Mantovana regina della tipicità e del benessere..

Sabato 12 e Domenica 13 Novembre 2011 Volta Mantovana ospiterà i prodotti della tipicità italiana e delle colline del Garda con “A Volta per star bene”: la mostra mercato di vini spumanti,olio extra vergine, tartufi e molte altre prelibatezze da degustare e acquistare.

Il programma della due giorni è ricco di sorprese ed eventi; per tutta la durata della manifestazione avrà luogo la rassegna dei vini spumanti e dell’olio extravergine di oliva, provenienti da tutta Italia e dei tartufi delle Colline Moreniche, con un banco di assaggio, dove gli appassionati potranno assaggiare i prodotti esposti; vi sarà l’immancabile mostra – mercato presso cui si potranno acquistare prodotti locali a Km zero e delle altre regioni presenti (tra cui tartufi, spumanti, olio, salumi ecc.) un’ottima occasione per iniziare a pensare ai regali natalizi per parenti e amici; infine sommelier e analisti del gusto vi guideranno in un viaggio extra-sensoriale per carpire i segreti di raffinati oli, frizzanti spumanti e profumati tartufi.

Irrinunciabile per Volta l’appuntamento con la storia: chi lo desidera avrà la possibilità di ammirare lo splendore di Palazzo Gonzaga e il mastio del castello recentemente ristrutturato. Sono previste animazioni a cura della compagnia de “L’Ordallegri”

L’ingresso alla manifestazione è libero e l’assaggi di spumante e olio extravergine e tartufi a pagamento in più a disposizione a € 2.50 ci sarà il bicchiere da degustazione con busta.
Verrà presentata a Volta Mantovana sabato 12 novembre alle ore 17.00 nella sala consiliare di Palazzo Gonzaga l’iniziativa: Un’Itàlia, 150 piatti per 150 territori: la Lombardia e il mantovano.

Il progetto, promosso da SapereSapori in collaborazione con le Città del Vino, nasce in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, con l’obiettivo di far emergere le tipicità e le territorialità che contraddistinguono il nostro territorio.

Fin dalla sua nascita, l’idea ha ottenuto diversi riconoscimenti e patrocini: l’Itinerario Culturale Europeo “Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne”, che si propone di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio europeo della cultura della vite e del vino,infatti, si è immediatamente riconosciuto nell’obiettivo espresso da “Un’Italia: 150 piatti, 150 territori, 150 anni” di censire e diffondere “saperi e sapori” dei nostri territori, meritevoli di essere valorizzati e tramandati alle giovani generazioni.

La partecipazione ha coinvolto tutte le regioni italiane, con Umbria e Lombardia in testa per numero di ricette pervenute, seguite da vicino da Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e Veneto.

La raccolta delle ricette regionali è iniziata a marzo 2011 e la partecipazione ha superato gli obiettivi sperati: ristoranti, agriturismi, chef, pro loco, comuni, Strade del Vino e comunità montane hanno risposto con entusiasmo all’invito indicandoci i piatti a loro giudizio più rappresentativi della tradizione locale.

Il Comitato di valutazione, composto da giornalisti e chef ha selezionato i 150 piatti regionali abbinandoli a vini rigorosamente italiani, premiati alle ultime tre edizioni de La Selezione del Sindaco, il Concorso Enologico Internazionale organizzato ogni anno dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

I piatti selezionati che rappresentano la Lombardia saranno presentati a Volta Mantovana il 12 Novembre alle ore 17.00 in sala consiliare in occasione di A Volta per star Bene.

il programma completo

per info:

Segreteria Organizzativa
TEL. +39.0376.839431
da Lunedí a Sabato
h. 8.30 – 13.30
info@avoltaperstarbene.it

Condividi con