Academia Barilla premia il cinema in cucina

Presentato il Premio Academia Barilla 2009 destinato ai cortometraggi che interpretano al meglio il tema “Storie di cucina – A tavola con la promozione, lo sviluppo e la difesa dei valori culinari italiani”.

 Il premio Academia Barilla “Storie di cucina”, giunto alla quinta edizione, intende promuovere, attraverso il cinema, lo sviluppo e la difesa dei valori più caratteristici della tradizione gastronomica italiana. È organizzato con la collaborazione del Comune di Parma, dell’Università degli Studi di Parma e dell’Associazione Mondo piccolo cinematografico. Ha il patrocinio della Camera di Commercio di Parma e dei Musei del Cibo della provincia di Parma.

“Il cinema ci ha regalato negli anni molte immagini che hanno fatto la storia della cultura gastronomica italiana e internazionale”, afferma Gianluigi Zenti, amministratore delegato di Academia Barilla. “Per questa ragione riteniamo che sia importante continuare a sostenere la produzione di nuove opere cinematografiche che valorizzino creativamente la tradizione e i valori della cucina italiana nel mondo”.

 

A marzo, inoltre, la serata di premiazione sarà un connubio di piacere tra cinema, gusto e olfatto grazie alla complicità creativa degli chef di Academia Barilla. Il pubblico, infatti, potrà degustare dal vivo alcune ricette ispirate ai cortometraggi vincitori.

 

Il Premio Academia Barilla – “Storie di cucina”

 

Il Premio Academia Barilla “Storie di cucina” è stato istituito per diffondere la conoscenza e promuovere la cultura gastronomica italiana e delle singole aree geografiche attraverso il cortometraggio cinematografico, sia a carattere documentaristico sia in forma di fiction. La presentazione di preparazioni gastronomiche, di usi, costumi e tradizioni legate al mondo della cucina, di prodotti tipici d’eccellenza o di temi legati all’alimentazione italiana rientra negli obiettivi del premio. Partecipando al Premio, si chiede agli autori e ai registi di sostenere e promuovere la mission di Academia Barilla per la valorizzazione della cultura gastronomica italiana.

La Giuria è Presieduta da: Gianluigi Zenti (Presidente Academia Barilla)

 

Membri: Pietro Vignali (Sindaco di Parma), Luca Sommi (Agenzia Eventi Speciali Comune di Parma), Andrea Zanlari (Presidente Camera di Commercio di Parma), Filiberto Molossi (Critico cinematografico), Giancarlo Gonizzi (Curatore Biblioteca gastronomica Academia Barilla), Giampaolo Mora (Presidente Musei del Cibo della provincia di Parma), Andrea Grignaffini (Enogastronomo, Direttore “Spirito di Vino”), Giacomo Agostini, (Direttore Centro Cinema “Lino Ventura” di Parma), Rosangela Marchelli (Preside Facoltà di Scienze dell’Alimentazione, Università degli Studi di Parma).

Direzione Artistica: Virginio Dall’Aglio (Presidente Mondo Piccolo Cinematografico), Giovanni Martinelli (Regista).

 

Condividi con