AFRICA, EUROPA, AMERICA – Concerto in ricordo di Baldo Cappellano

Per ricordare Baldo, spirito sognatore, visionario, utopico e generoso, l’omaggio di Open Trios attraverso musiche che hanno tante radici diverse e un solo grande cuore. Proprio come lui.

 

Sabato 29 agosto 2009 alle ore 21 a Barolo in Piazza Falletti con ingresso libero il gruppo Open Trios presenta

AFRICA, EUROPA, AMERICA –

Concerto per Baldo Cappellano.

Open Trios è un gruppo composto da musicisti di provenienza, esperienze ed estrazioni molto diverse: Classica, Jazz, World Music. Si esibisce in diverse combinazioni strumentali, da due a sei elementi.
A ranghi completi la formazione rappresenta un ripensamento ed un originale “mix” della Banda jazzistica e di certe combinazioni cameristiche classiche e contemporanee, dove ogni singola sonorità è pensata in relazione all’equilibrio sonoro complessivo.
Open Trios realizza una nuova sintesi tra passato e presente, tra scrittura ed improvvisazione, tra linguaggi diversi. Convivono così nelle loro produzioni il rigore della costruzione della Forma musicale e la libertà ritmica ed improvvisativa, il richiamo alla tradizione colta occidentale e la tensione verso accenti, tirmi, fraseggi che appartengono invece, oltre che al jazz, a culture extracolte: una sintesi che nelle intezioni rispecchia la complessità e molteplicità culturale del mondo contemporaneo, ma che tenta al tempo stesso di interpretarla, di darle un sensoe di trarne un reale stimolo creativo senza limitarsi a rappresentarne le contraddizioni.

Giovanni Bietti, tastiere
Alessandro Gwis, tastiere
Pasquale Laino, sax
Matteo Agostini, sax
Riccardo Manzi, chitarra

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso L’Enoteca Regionale del Barolo, Via San Giuseppe, BAROLO

A cura di:
Associazione Culturale “Giulia Falletti di Barolo”
Associazione Pro Loco di Barolo

Info: Maria Teresa Mascarello 0173 56125

 

Condividi con