Alla scoperta della Puglia, terra di olio, vino e trulli

Fedagri-Confcooperative presenta la terza guida regionale il 22 settembre presso Villa Miani a Roma. L’opuscolo, dal titolo “Sapori cooperativi Puglia” illustra le varietà di olio extravergine e vino della regione.

Una guida per scoprire gli itinerari enogastronomici e le bellezze della Puglia. L’opuscolo, dal titolo “Sapori cooperativi Puglia” e realizzato da Fedagri-Confcooperative, illustra le varietà di olio extravergine e vino della regione dei trulli, sarà presentato il 22 settembre alle 18 presso Villa Miani a Roma.
Un lavoro durato un anno per rendere giustizia a una regione leader in Italia per la produzione di olio extravergine e di vino: 60 milioni di alberi di ulivo e 6 milioni di ettolitri di vino. Ai primi posti anche per le certificazioni di qualità: 26 vini Doc e 6 Igt, 9 prodotti Dop tra olio extravergine, formaggi, pane e ortaggi e 3 Igp (clementine del golfo di Taranto, limone femminello e arancia bionda del Gargano).
La Puglia è la terza regione italiana per numero di cooperative attive dietro Emilia-Romagna e Sicilia e la seconda per numero di soci. 320 sono le cooperative che aderiscono a Fedagri, per un fatturato complessivo di circa 450 milioni di euro. È della provincia di Foggia il primato per il maggior numero di cooperative (oltre 100), seguita da Lecce e Bari. Vino ed olio i comparti più rappresentati e con i fatturati più significativi.
La guida sulla Puglia segue quelle già realizzate su Piemonte ed Emilia-Romagna, nella collana dedicata ai “sapori cooperativi regionali”.
All’incontro, coordinato dal presidente nazionale Fedagri-Confcooperative Paolo Bruni, saranno presenti il presidente di Fedagri- Confcooperative Puglia Santo Ingrosso, il presidente Confcooperative Puglia Giacomo Ruggieri, l’assessore alle Risorse agroalimentari della Puglia Dario Stefàno e il presidente di Unioncamere Puglia Luigi Farace.

Condividi con