ArteVino 2009

ArteVino 2009 è alla sua quinta edizione e questa volta abbiamo l’impressione che si è fatta più bella, interessante, una specie di sfida a se stessa, quasi a voler dimostrare di essere capace di promuovere autonomamente un territorio particolare come è quello Lodigiano, ricco d’arte e di talenti.

L’evento si tiene a Maleo (Lodi), presso Villa Trecchi, via Manzoni, dal 28,29,30 Agosto e poi dal 4,5,6 Settembre 2009, dalle 18 alle 24. Lo scopo dichiarato dagli organizzatori è quello di unire l’Arte alla promozione dell’eno-gastronomia di qualità. Infatti, nelle sale al pianterreno di Villa Trecchi si terrà una mostra d’arte curata dal critico lodigiano Tino Gipponi il quale, nelle precedenti edizioni ha esposto opere di Picasso, Monet, Kandinsky, De Chirico, De Pisis, Schifano, e tante altre ancora.

Per questa V° Edizione, il critico Tino Gipponi ha optato per una personale di Attilio Rossi, notissimo Artista Milanese. Nelle cantine di Villa Trecchi invece, si terrà la manifestazione eno-gastromonica, con ben 250 etichette di vini, alcune rarissime, da poter conoscere e degustare dalle ore18 alle ore 24 dei due weekend di apertura dell’evento. Novità assoluta del 2009 è “educare alla buona tavola” introdotto appositamente in questo evento, con la presenza di dodici produttori agro-alimentari di eccellenza, portatori di una propria storia, tecniche di produzione particolari e con forti legami al territorio lodigiano e piacentino. In contemporanea nei giardini della Villa, si terranno spettacoli musicali per tutti i gusti e giochi di luce.

L’ingresso ad ArteVino è completamente gratuito, così come sono gratuiti gli spettacoli che si svolgono nel giardino e la visita alla mostra. Si paga solamente la degustazione, che ovviamente è facoltativa. L’organizzazione di ArteVino è nelle mani dell’Amministrazione Comunale di Maleo, mentre la gestione è affidata ai volontari dell’associazionismo locale e agli esercenti che aderiscono all’iniziativa.

Con questa manifestazione, inoltre, si vuol porre all’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica su Villa Trecchi, seicentesca dimora costruita dall’omonimo casato, circondata da uno splendido giardino, ma bisognosa di restauri. Si vuol far conoscere la leggendaria tradizione eno-gastronomica di Maleo, un comune che, proprio per le sue piccole dimensioni (3.300 abitanti), rappresenta un caso forse unico nel panorama nazionale, tanti sono i talenti che offre.

Eccone alcuni: ospita due ristoranti di prestigio: l’Albergo del Sole, fondato dal compianto Franco Colombani, uno dei padri della cucina italiana moderna, che ha saputo riprendere e rielaborare le antiche tradizioni. Il secondo ristorante di prestigio è il più recente, ovvero, Leon d’Oro, di Tino Uggeri e e Maria Grazia Galloni, spesso segnalato su guide prestigiose, anch’esso votato alla rielaborazione di piatti della tradizione. Maleo, infine, ha dato i natali a personaggi di spicco del panorama eno-gastronomico come Giulio Castelvecchio, co-fondatore della manifestazione, già direttore dei ristoranti Peck e Savini di Milano, e che vanta una straordinaria carriera da Maitre d’Hotel in prestigiose strutture alberghiere francesi, inglesi ed americane.

A Maleo in questi due weekend si possono ripercorrere le tappe enogastronome di Mario Soldati, di Gianni Brera, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto e tanti altri e poter dire di esserci stati.

Come arrivare a Maleo: A1 Casalpusterlengo (all’uscita tenere per Cremona, Maleo è a 15 Km) A1 Piacenza Nord (all’uscita tenere per Codogno e poi per Cremona. Maleo è a 13 Km) A21 Cremona (direzione Pavia-Codogno; distanza 30 Km) Seguire le indicazioni “Villa Trecchi”.

fonte E Cremona Web

Condividi con