Ascom porta in tavola i ‘Menu Vera Bologna’

Saranno le ricette originali bolognesi dell’Accademia nazionale della cucina depositate in Camera di Commercio le protagoniste del ‘Menu Vera Bologna’, iniziativa enogastronomica che vuole far conoscere e valorizzare la città a livello nazionale e internazionale. Promossa da istituzioni e associazioni private bolognesi (Ascom, Camera di Commercio, Lions Club Bologna Re Enzo, Accademia italiana della cucina) e organizzata dalla società di comunicazione Alkalina, con il sostegno di Comune, Provincia, Regione ed Apt, l’iniziativa prevede che dal 15 aprile al 30 novembre prossimi una selezione di ristoranti consenta di gustare un pasto completo a base di specialità della cucina tradizionale bolognese, articolate in tre fasce di prezzo (25, 35, 45 euro). Sono 80 i ristoranti che hanno già aderito (gli organizzatori contano di arrivare oltre i cento) e che saranno contraddistinti dal logo “Menu vera Bologna”. A fianco della kermesse principale, sono previste manifestazioni enogastronomiche in piazza ed eventi culturali ancora in via di definizione. Punto di riferimento sarà il sito internet www.menuverabologna.it, disponibile in sette lingue, tra cui russo e cinese. “L’enogastronomia – ha detto il presidente della Camera di Commercio, Bruno Filetti – è una delle grandi potenzialità di sviluppo del turismo a Bologna e può avvalersi di due importanti strumenti, come l’aeroporto e la fiera”. L’iniziativa secondo l’assessore provinciale alle Attività produttive e al Turismo, Graziano Prantoni, può contribuire “a far crescere le presenze turistiche che nel 2011, nonostante la crisi sono risultate in crescita del 5%, raggiungendo un milione e 580 mila arrivi e tre milioni e 374 mila presenze”.

Condividi con