Autunno Trentino 2011… “Chef in Strada” ..4 appuntamenti da non perdere

Quattro chef per quattro vini. E tutta la loro creatività in una sfida avvincente che si svolgerà in due fine settimana di settembre. È questa una delle novità della kermesse Autunno Trentino: “Chef in Strada” è una gara tra quattro tra i più famosi chef del Trentino, che si daranno battaglia (ai fornelli, si intende) nel creare una ricetta ideale per esaltare un vino – ovviamente del territorio – in tutta la sua emozione dei sensi.
Un modo nuovo di approcciare la tavola, dove tutti noi usualmente siamo abituati a scegliere prima i piatti e poi il nettare di Bacco che meglio li esalti. Ecco, ora invece i ruoli si invertono, in un gioco inedito che divertirà, stupirà e sicuramente farà aprire nuovi orizzonti.
La giuria, composta da esperti di guide gastronomiche , enologi e sommelier, sarà capitanata dalla giornalista e scrittrice Francesca Negri, il cui libro, Il Menu del Vino, Premio Bancarel’vino 2010, ha ispirato il tema della competizione.
Ma a giudicare i concorrenti di questa avvincente sfida sarà anche il pubblico, che potrà assistere alla preparazione dei i piatti che avverrà, rigorosamente in diretta, sui piani della preziosa cucina messa a disposizione da De Maninncor.
www.autunnotrentino.it
 
Il Programma

 
SABATO 17  (H.18-19)
Lo Chef Federico Parolari  dell’ Osteria a le Due Spade elaborerà in diretta Mezzelune di patate e formaggio 50/50 con tartufo nero del Monte Bondone.
In abbinamento a TrentoDoc Altemasi Brut Riserva Graal 2003 – Cavit
   
 
DOMENICA 18 (H.18-19)
Lo Chef Alfio Ghezzi della Locanda Margon elaborerà in diretta Pollo ruspante “Locanda Margon” in abbinamento a  Heredia Bianco- Cantina Sociale di Trento
   
 
SABATO 24  (H.18-19)
Lo Chef  Giovanna Linardi dell’Antica Trattoria Ai Tre Garofani elaborerà in diretta Torretta di filetto di cervo con verdure e salsa al cioccolato fondente leggermente piccante in abbinamento a  Pinot Nero Forte di Mezzo  – Maso Cantanghel
   
     DOMENICA 25 (H.11-12)
Lo Chef Carlo Baldessari dello Scrigno del Duomo elaborerà in diretta “Biscotto e crema alle nocciole con sorbetto di mela Golden”
In abbinamento a Sole d’Autunno Chardonnay Passito  – Az. Agr Maso Martis
 
La Giuria

FRANCESCA NEGRI
Giornalista e scrittrice, cura importanti rubriche enogastronomiche su testate trentine e nazionali. E’ autrice di libri che hanno ottenuto importanti riconoscimenti quale Il Menù del Vino (vincitore del premio Bancarel’Vino). Il suo ultimo lavoro, un romanzo, è Sex and the Wine –L’altra metà del vino

ENZO MERZ
Gran Maestro Confraternita della Vite e del Vino.

ERIKA PEDRINI
Miglior enologa d’Europa under 35 anno 2011

FRANCO MOSCON
Medico e collaboratore di Guide Enogastronomiche

tutte le info

Condividi con