“Bacco in Maschera” .. a Piombino, città del vino

Una nuova veste per il carnevale piombinese che quest’anno unisce alle sfilate dei carri allegorici, tante iniziative per la scoperta dei prodotti enogastronomici della Val di Cornia e del suo territorio. Dal 5 febbraio all’13 marzo

Bacco in Maschera, il nuovo Carnevale di Piombino “Città del vino” (questo il nome della manifestazione) porta una nuova connotazione al carnevale piombinese. Per l’edizione 2011 è nata infatti l’idea di valorizzare questa antica tradizione accostandandola ad una campagna di promozione dei vini e della gastronomia del territorio, attraverso iniziative di comunicazione e valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici della Val di Cornia e della Costa degli Etruschi. Sono quindi previsti, accanto alle tradizionali sfilate di carri allegorici, percorsi di degustazione guidati dei Vini doc Val di Cornia a cura di sommelier della FISAR e lungo le vie cittadine la possibilità di fare merenda con prodotti tipici locali, accompagnati da un bicchiere di buon vino.

Il carnevale rappresenta per la città Piombino una delle manifestazioni più importanti che si tramanda dal lontano 1927. Figura centrale del Carnevale piombinese è il “Cicciolo” mascherone di carta pesta unico in Italia che rappresenta un uomo con in mano un calice di vino, che gioiosamente al termine della manifestazione, nel giorno del martedì grasso,  viene bruciato in piazza Bovio davanti a migliaia di persone. Fin troppo semplice è collegare la figura del Cicciolo a quella del dio etrusco del vino Fufluns. La tradizione del Cicciolo si tramanda nel carnevale piombinese dal 1949.

Bacco in Maschera, Carnevale di Piombino “Città del vino” prevede la realizzazione di una serie d’iniziative promozionali volte ad inserire questa manifestazione nel circuito dei carnevali nazionali con tutta una serie di appuntamenti che coinvolgano la città di Piombino ed i territori limitrofi per un periodo di circa un mese.

Bacco in Maschera, organizzato dalla Pro Loco di Piombino con il contributo di altre associazioni locali, ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Comune di Piombino e dell’Associazione Nazionale Città del Vino.


INIZIATIVE

Mostra dei Vini della Costa degli Etruschi
Allestimento di stand in un’area di pregio del territorio comunale nel quale si realizzano presentazioni e degustazioni dei principali vini della Val di Cornia.
Mostra mercato dei prodotti tipici
Allestimento di stand che  propongono prodotti della gastronomia e l’olio del territorio della Val di Cornia.
Il Ritorno di Leonardo
Mostra allestita presso il Museo del Castello che durerà fino a Pasqua. Nei mesi di gennaio e febbraio la mostra è però visitabile solo su prenotazione per gruppi e scuole. Da marzo la mostra sarà nuovamente aperta al pubblico il sabato, la domenica e i festivi; dal martedì al venerdì su prenotazione per gruppi e scuole. Informazioni e prenotazioni al numero 0565 226445 oppure all’indirizzo  prenotazioni@parchivaldicornia.it
Cantine Aperte
Tour nei parchi e musei della Val di Cornia
Feste e veglioni al termine delle sfilate dei carri allegorici
.

tutto il programma qui

cittadelvino.it

Condividi con