Bacco: Passione e Desiderio nel “Premio Calice Salentino”

Riparte da Parabita il concorso enologico itinerante “Premio Calice Salentino” , giunto alla 5a edizione. Dopo una breve pausa l’Associazione “Angels “ di Matino, in collaborazione con Fil. Ma. Service  di Parabita e con il patrocinio di: Comune di Parabita, A.P.T. Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Collepasso, Comune di Sannicola, Comune di Cutrofiano, Comune di Aradeo, Comune di Manduria, Comune di Leverano, ripropone uno dei suoi eventi  nel primo lungo week-end di primavera.

I migliori vini salentini in gara per aggiudicarsi il “Calice” delle delizie  conteso  fra le aziende  di Lecce Brindisi e Taranto. Il Museo del Vino e l’Archivio Storico Parabitano faranno da Cornice e contenitore del nettare degli  Dei e ospiteranno i visitatori per  offrire degustazioni guidate e preziosi consigli sul buon bere.  Tra la storia e la cultura sarà un susseguirsi di sorsi di saggezza  e verità nascoste. Visite e degustazioni guidate per il centro storico, incontri  culturali e tematici sulla storia del vino  curati  dal prof. Aldo D’Antico (storico), arch. Antonio Monte (esperto in archeologia industriale) e dal dott. Franco Mastrolia (docente dell’Università del Salento) e poetici a cura di Prosarte di Mino Castrignanò.

Ma con il buon vino non possono mancare i prodotti della gastronomia artigianale della tradizione locale: dall’aperitivo al caffè tutto rigorosamente Salentino.

 

Condividi con