Bologna: marchio di qualità “Ospitalità italiana”. Le domande entro il 31 gennaio

La Camera di Commercio di Bologna promuove il marchio di Qualità “Ospitalità Italiana”, creato per la certificazione delle strutture turistiche, per sostenere e diffondere l’offerta di qualità nel sistema turistico.
Verrà assegnato a 40 alberghi, agriturismi e ristoranti bolognesi, che rispetteranno un rigoroso disciplinare e che possono garantire un’offerta di eccellenza.
Nel corso del 2012 verranno effettuate anche le verifiche nei confronti delle 95 strutture che hanno già ottenuto il marchio negli anni passati (l’iniziativa è partita nel 2009): dovranno dimostrare di poter continuare a fregiarsi del prestigioso riconoscimento.
Alberghi, ristoranti e agriturismi che espongono il marchio “Ospitalità Italiana” assicurano elevati standard di accoglienza e di servizio.
I principali requisiti richiesti dal disciplinare riguardano essenzialmente professionalità, ospitalità del personale, pulizia e funzionalità delle camere, genuinità dei prodotti, trasparenza del menù, sostenibilità ambientale, accesso alla struttura, parcheggio.
Il marchio viene assegnato, dopo un rigoroso percorso di selezione, in base alle valutazioni di un gruppo di esperti appartenenti ad un organismo terzo e indipendente. È un riconoscimento certificato da Sincert, ente valutatore e certificatore accreditato a livello internazionale.
Una volta ottenuto il marchio viene rilasciato un attestato e la vetrofania con la prestigiosa “Q” gialla.
Alberghi, ristoranti e agriturismi così selezionati verranno inseriti: nella guida turistica provinciale realizzata dalla Camera di commercio in italiano e in inglese, nella Guida nazionale alle imprese turistiche di qualità 2012, sul sito www.10q.it
L’elenco delle strutture che hanno ottenuto il marchio “Ospitalità Italiana” è consultabile anche tramite iPhone e iPod, corredato da fotografie, prezzi, servizi offerti e mappe. È accessibile da tutto il mondo e disponibile anche in inglese.
La domanda per partecipare al bando va presentata entro martedì 31 gennaio 2012. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Camera di commercio: www.bo.camcom.it.

Condividi con