Calici di Stelle 2009 nelle Marche

 

Anche per il 10 agosto 2009 l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono Calici di Stelle, un evento diventato uno degli appuntamenti tra più importanti e consolidati dell’estate italiana.

L’invito è per la notte di San Lorenzo, quando il cielo s’illumina dei lampi delle stelle cadenti (le lacrime del santo martire, secondo la leggenda…), ma l’evento potrà avere delle gustose anticipazioni a partire da sabato 8 agosto, per proseguire poi nel fine settimana e culminare nella serata di lunedì 10; gli eno-appassionati potranno così incontrarsi nei centri storici e nelle più belle piazze delle Città del Vino italiane, ma anche in alcune tra le più prestigiose cantine associate al Movimento Turismo del Vino, aperte in notturna per l’occasione.

L’idea coniuga il piacere della degustazione dei migliori vini italiani, abbinati ai prodotti tipici espressione del patrimonio locale di ogni luogo che ospita l’evento, con l’opportunità di scoprire territori a volte lontani dai circuiti turistici estivi, ma non per questo meno belli da vedere. Calici di Stelle, infatti, è una manifestazione che è riuscita a far diventare mete turistiche anche piccoli borghi dell’entroterra, altrimenti “dimenticati” dalla massa vacanziera che affolla le località di mare più gettonate.

Anche quest’anno Calici di Stelle sarà l’occasione per promuovere un messaggio importante: quello del consumo consapevole del vino. È necessario – ora più che mai – dare al pubblico un forte segnale dell’impegno di tutto il settore vitivinicolo, istituzioni e vignaioli in testa, affinché manifestazioni come questa siano occasioni sempre più mirate a far conoscere e apprezzare il vino secondo un consumo consapevole e sicuro. Per questo motivo in molti degli appuntamenti previsti (circa 200 in tutta Italia) saranno distribuiti ai partecipanti degli Etilotest monouso della Contralco (nella foto in basso) con il logo di Calici di Stelle, quale strumento di sensibilizzazione ad una maggiore prevenzione e autocontrollo.

Sulla scia di quanto fatto negli anni passati, anche in questa dodicesima edizione si rinnova il connubio e la collaborazione con l’Unione Italiana Astrofili (UAI), importante partner che offre, grazie ai suoi affiliati che operano nelle varie sezioni provinciali, la possibilità di apprezzare ancora di più l’atmosfera della serata, con l’osservazione del cielo notturno per vedere gli astri e i pianeti a noi più vicini (info: www.uai.it); tra l’altro il 2009 è l’Anno Europeo dell’Astronomia e in tale contesto verranno valorizzate anche le varie iniziative collegate a Calici di Stelle.

Calici di Stelle nelle Marche

Camerano (AN)
Il programma della serata prevede alle 21.15 “Vino & Musica Klezner!”: si esibisce il gruppo Klez Gang che propone al pubblico, rielaborandola in modo del personale, musica klezmer (ebraica), balcanica e dei paesi dell’est Europa. Dalle 21.30 alle 24.00 l’Associazione Marchigiana Astrofili guida l’osservazione della volta celeste. Piazza Giardini d’Infanzia, 8 agosto dalle ore 21.15 alle 24.00. Info: 071 731460 – prolococamerano@libero.it – www.turismocamerano.it

Montecarotto (AN)
La suggestiva Piazza del Teatro, in un’atmosfera a lume di candela, ospita degustazioni di vini locali e osservazioni astronomiche a cura dell’Associazione Jesina Astrofili. Piazza del Teatro, 8 agosto dalle ore 21.00
Info: 0731 89131 – anagrafe@comune.montecarotto.an.it – www.comune.montecarotto.an.it

Morro d’Alba (AN)
Il centro storico si anima nella serata delle stelle cadenti con degustazione di vini e prodotti ed intrattenimenti musicali.
Piazza Barcarola e Camminamento “La Scarpa”. 10 agosto dalle ore 20.00.
Info: 0731 63013, 0731 63000, comune@comune.morrodalba.an.it – www.comune.morrodalba.an.it

Morrovalle (MC)
In programma degustazioni di vino guidate da sommelier, assaggi di olio extravergine d’oliva a cura di ASSAM, osservazione della volta celeste in compagnia di esperti astrofili, intrattenimenti musicali. Azienda Agricola Capinera in Contrada Crocette, 8 agosto, dalle ore 20.30 alle 24.30.
Info: 328 4620290 – valentini.monica@libero.it – www.morrovalle.org

Osimo (AN)
I giardini panoramici di Piazza Nuova ospitano la selezione dei migliori vini locali abbinati a prodotti tipici. I visitatori, con l’acquisto del calice, possono scoprire e degustare lungo tutta la passeggiata dei giardini. Nel corso delle due serate è previsto un intrattenimento musicale e l’osservazione con telescopi degli astri grazie alla collaborazione dell’Associazione Marchigiana Astrofili di Ancona che contribuirà anche con la proiezione di filmati (in caso di pioggia gli stessi sono proiettati nelle Grotte del Cantinone in via Fontemagna 12).
Possibilità di visite notturne alle Grotte Simonetti, vero e proprio labirinto sotterraneo. Centro storico, giardini panoramici di Piazza Nuova, 7 e 8 agosto dalle ore 21.00 all’01.00.
Info: 071 7249253, N. Verde IAT 800 22 88 00 – sport.turismo@comune.osimo.an.it – www.comune.osimo.an.it

Condividi con