Calici di stelle il 10 Agosto 2009 a Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana –

Ritorna anche quest’anno “Calici di stelle”,  il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità. 

Il 10 Agosto nel suggestivo Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana gli enoturisti appassionati del buon bere, potranno degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità. 

Verrà organizzata per l’occasione una cena nel Giardino Belvedere con abbinamento ai vini locali. Prenotazione obbligatoria. 

Salumi, carni, pesci e formaggi utilizzati per la preparazione dei piatti sono prodotti da laboratori artigianali e aziende agricole dell’Alto Mantovano. 

I vini bianchi e rossi, gli spumanti e i passiti sono delle Cantine: Bertagna, Borgo la Caccia, Cà Roma, Colombara, Dondino, Reale, Ricchi. 

Pietanze e Vini saranno presentati dal noto sommelier Paolo Lauciani 

Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte, offrendo accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier e famosi enologi italiani, una ricca serie d’iniziative che allieteranno piacevolmente la serata. 

Anche alcuni vignaioli apriranno le loro cantine in onore di quest’iniziativa di mezza estate, accogliendo professionalmente gli enonauti del Club Turista del Vino, verranno organizzate inoltre degustazione vini delle cantine associate nelle vie del centro storico 

A Volta Mantovana, in una delle notti più suggestive dell’anno, gli astrofili dell’Osservatorio di S. Benedetto Po illustreranno le meraviglie della volta celeste con proiezioni di immagini e osservazioni al telescopio dalle ore 20.00 alle 2.00.

 

La serata sarà allietata da Studiolyra che presenta “di vino in canto” momenti musicali con il Tenore – chitarrista Paolo Macedonio che con famose arie, romanze, canzoni creerà un simpatico intreccio tra musica e degustazione.

fonte www. mondodelgusto.it

Condividi con