Castelbasso 2009: “Arte per l’Aquila” tre serate dedicate alla cultura del cibo.

L’enogastronomia a Castelbasso si arricchisce degli elementi della interattività e della conoscenza diretta dell’enogastronomia abruzzese, al quale si affianca una originale iniziativa di solidarietà.

Nelle prime due giornate 21 e 22 agosto un numero selezionato di partecipanti (massimo 16 persone) potranno vivere da protagonisti una kermesse istruttiva e divertente accanto agli chef Domenica Vagnarelli del ristorante Mediterraneo di Alba Adriatica e Gabriele Marrangoni del ristorante Borgo Spoltino di Mosciano S. Angelo per scoprirne passo dopo passo tutti i segreti della cucina di mare e di terra. I partecipanti saranno accompagnati e guidati dagli chef e da altri esperti nella scelta dei prodotti al mercato, nella visita nelle aziende agricole e alimentari e alla esibizione dal vivo sul palco di piazza Arlini per la preparazione delle due cene alle quali potranno partecipare circa 100 persone.

Nell’ultima serata del 23 agosto, infine, arte e gusto si alleano in nome del recupero patrimonio artistico aquilano distrutto dal terremoto: durante la cena preparata “in diretta” sul palco di piazza Arlini da Elenia e Marco Di Stefano del ristorante PerVoglia di Castelbasso, la Fondazione Venanzo Crocetti metterà all’asta le opere di artisti contemporanei italiani e stranieri e destinerà il ricavato al progetto “L’Arte per L’Aquila”.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per l’Abruzzo. Sostengono l’iniziativa la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo,il Comune di Castellalto, la Comunità Montana Zona “N”, il Consorzio dei Comuni del B.I.M., la Camera di Commercio di Teramo.

 

Condividi con