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Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo

CEREALIA:LA FESTA DEI CEREALIDal 6 al 9 giugno torna “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da M.Th.I., ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia, il Ministero dell’Energia, Commercio, Industria e Turismo di Cipro, l’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, l’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA. Tra i patrocini già concessi dalle istituzioni italiane, quello del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio, di Roma Capitale e di Expo Milano 2015.

Manifestazione dal respiro internazionale con un focus particolare sul Mediterraneo, al fine di valorizzare lo scambio interculturale, ogni anno il festival è dedicato a un paese diverso (ospiti delle precedenti edizioni Egitto, Turchia e Grecia). La dedica nel 2014 alla Repubblica di Cipro – che quest’anno festeggia 10 anni di adesione all’Unione Europea – vuole mettere in risalto quella che è stata da sempre la vocazione dell’isola: <essere un punto d’incontro tra popoli provenienti da orizzonti diversi e, da oltre quattordici millenni, essere una terra in cui si sono scontrati, ma anche spesso integrati armoniosamente Occidente e Oriente.

L’isola ha sviluppato la sua civiltà come parte integrante del mondo mediterraneo, grazie alla sua capacità di usare le sue diverse risorse naturali per il proprio arricchimento e per quello delle popolazioni limitrofe. Cipro è stata definita “Isola di Afrodite” (a cui Cerealia farà una dedica speciale), perché il suo territorio ha accolto per millenni prima dell’arrivo dei Greci, il culto di una grande divinità mediterranea, la “Madre Terra”, con caratteristiche analoghe alla dea dell’amore ellenica> (L. Godart, Cipro l’isola di Afrodite).

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival attraverso tavole rotonde, performance, degustazioni, visite guidate e laboratori didattici. A Roma, il Museo Nazionale di Arte Orientale a Palazzo Brancaccio ospita il 6 giugno la cerimonia di apertura del festival alla presenza delle rappresentanze diplomatiche di Grecia e Cipro. Il 6 e il 7 giugno nello stesso museo si svolgono conferenze, laboratori e degustazioni. Allo Stadio di Domiziano, il 7 giugno ha luogo una giornata dedicata al “senza glutine” in collaborazione con AIC Lazio, con blind test, seminari e laboratori. Il 7 e l’8 giugno il Mercato Contadino di Campagna Amica al Circo Massimo accoglie laboratori, una mostra sulla Puglia contadina e video; al Mercato Contadino di Capannelle l’8 giugno c’è un laboratorio sulla pasta madre. Il programma romano si conclude il 9 giugno all’Auditorium di Mecenate, con un incontro sulle donne in agricoltura e un omaggio al Bimillenario di Augusto.

Come ogni anno Cerealia non si ferma a Roma: il 7 giugno l’associazione La Lestra di Tarquinia, nell’Area Archeologico-didattica del Comune di Tarquinia, presenta un ricco programma d’incontri, laboratori, degustazioni e spettacoli. Sempre il 7 giugno, ad Ariccia, si ripete il laboratorio sulla pasta madre organizzato dal Associazione Consorzio a km0.

Grazie al gemellaggio con le Idi Adrianensi di Tivoli (sett. 2014), un evento si svolge l’8 giugno nell’Area Archeologica di Villa Adriana (Tivoli). Cerealia quest’anno raggiunge poi anche il nord Italia: ad Altino (VE), tra maggio e giugno, sono in programma eventi culturali, degustazioni, visite guidate.

I promotori e partner di Cerealia intendono, attraverso un progetto che valorizzi anche la riscoperta della cultura dei territori, salvaguardare il valore della terra e delle culture autoctone, e ricostruire la catena di valore tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti, al fine di creare una catena virtuosa, che possa contribuire a diffondere una cultura di condivisione delle esperienze anche per un turismo più qualificato – fondamentale per l’Italia dal punto di vista dei beni culturali, dell’ambiente, dell’enogastronomia – e quindi strettamente legato alla qualità della vita. Cerealia è poi una kermesse che punta a valorizzare le scelte sostenibili, il mondo dei biologico e della produzione locale.
I promotori del festival ringraziano gli sponsor, i partner organizzativi e tecnici e tutte le istituzioni ed organizzazioni patrocinanti che hanno aderito. Il programma – in  allegato – è disponibile sul sito del festival con il dettaglio dei singoli eventi e le modalità di partecipazione (molti gli eventi gratuiti): www.cerealialudi.org

PRODUZIONE ESECUTIVA:
Music Theatre International – M.Th.I.
Info line 0039 338 1515381
info@mthi.it
www.mthi.it

UFFICIO STAMPA:
Creare e Comunicare
Tel./Fax 0039 06 41735010
comunicazione@creareecomunicare.com
www.creareecomunicare.com

promotori: Music Theatre International MThI – Archeoclub d’Italia sede di Roma
in collaborazione con      Ambasciata della Repubblica di Cipro a Roma, Ministero dell’Energia, Commercio, Industria e Turismo di Cipro, Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA, Ente Nazionale per il Turismo di Cipro

patrocini istituzionali: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lazio, Roma Capitale, Comune di Tarquinia, Direzione Generale Antichità, Museo Nazionale dell’Arte Orientale

altri patrocini:AIPEE – Association Internationale des Petits- Etats d’ Europe, Expo Milano 2015,
Festival of Festivals, Federbio, CRA – Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, Roma in campagna, AIC / Associazione Italiana Celiachia Lazio, AIAB, Fondazione Campagna Amica, ARDAF – Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali, Coldiretti Donne Impresa, Università Agraria di Tarquinia, Società Umanitaria

partner organizzativi:Ass. La Lestra-Tarquinia, Archeoclub d’Italia sede di Altamura, Mercato Contadino di Albano e Ariccia, Vita Romana

media partner: Il Turismo Culturale, Saperi Sapori, SlowTourism, Stile Naturale, Roming

partner tecnici :SpotZone, Centro Sperimentale di Fotografia, Pure Jute, H-earth, Minimo impatto, Alfonso Troiano, Ellenikà, Latte e Luna, NewFood, Gzero – Napoleoni, Fata Morgana, Cose dell’altro Pane, Celiachiamo, Casale del Giglio

altre collaborazioni: Slow Food Tivoli, L’Orto dei Cuochi, Villa Adriana Nostra, Slow Food Marino e Castel Gandolfo, Agroalimentare in Rosa, Specchio Romano, Gustolab Institute Center for Food Studies, Mkt121, INASA

sponsor :Panella l’arte del pane, BCC di Roma, UniCoop Tirreno

enti ed eventi gemellati    Le Idi Adrianensi, European Festival della Via Francigena, Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo, La Rotta dei Fenici

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