Coldiretti: mobilitati i trattori contro neve e gelo

Con l’emergenza neve sono scesi in strada in tutta l’Emilia Romagna i trattori spalaneve dei produttori agricoli. Sono oltre un migliaio in tutta la regione, in allerta già da giorni e reperibili a qualsiasi ora del giorno e della notte pronti ad entrare in attività nelle strade assegnate. Si tratta di un servizio impegnativo – spiega Coldiretti Emilia Romagna – che dimostra quanto le aziende agricole siano importanti per la tenuta del territorio e per la sicurezza dei cittadini quando la neve minaccia di rendere difficili i collegamenti.
La presenza diffusa delle imprese agricole sul territorio – rileva Coldiretti – assicura infatti la possibilità di un intervento capillare e rappresenta una opportunità che potrebbe ulteriormente espandersi con una maggiore sensibilità di Comuni e Province. Infatti, con una piccola maggiorazione di investimenti e la riduzione della burocrazia sarebbe possibile avere un servizio molto più efficace ed efficiente.
La riduzione degli ingaggi ha spinto molti imprenditori a rinunciare al servizio anche a causa degli aumenti del costo del gasolio per autotrazione, passati per i trattori agricoli dai 50-60 centesimi del gennaio 2011 a oltre un euro di quest’anno.

Condividi con