Coldiretti: per le giovani imprese fondamentale l’accesso al credito per battere la crisi

Le imprese agricole guidate da giovani sono tra le più vitali dell’agricoltura emiliano romagnola e ferrarese. E’ quanto risulta da una indagine di Giovani Impresa dell’Emilia Romagna, a Ferrara ha dato il via alle assemblee territoriali in preparazione all’assemblea nazionale.
Le quasi 6.000 imprese agricole dell’Emilia Romagna guidate da giovani con meno di 40 anni (a Ferrara sono circa 610, su un totale rilevato di 7.293) – rileva Coldiretti – possiedono mediamente una superficie superiore del 70% rispetto alla media regionale rilevata dal censimento agricolo 2010 (23,44 ettari contro il 14,63) e un fatturato più elevato del 79% della media e il 55% di occupati in più.
“I giovani – continua Coldiretti – stanno spingendo le loro imprese verso una più elevata capacità competitiva e una maggiore innovazione. Secondo le nostre rilevazioni il 78% delle imprese guidate da giovani investe sul miglioramento dei prodotti aziendali e l’80% per presidiare il mercato punta a nuove formule commerciali, come la vendita diretta e la multifunzionalità. Abbiamo però bisogno di supporto e di strumenti efficaci, al passo con i tempi e quindi più rapidi nelle risposte, che si tratti di garanzie per l’accesso al credito, che di procedimenti per acquisire terreni, che di finanziamento di progetti di miglioramento aziendale e di investimento. Per questo come Giovani Coldiretti vogliamo far conoscere quello che la nostra organizzazione può mettere a disposizione delle imprese – conclude Sergio Gulinelli, delegato provinciale di Giovani Impresa Ferrara – in un concetto di rete di supporto alle nostre capacità di innovazione e di progettazione per il futuro delle imprese agricole, dove sempre più si impone la necessità di essere in grado di cogliere le opportunità e di cambiare l’assetto aziendale anche molto rapidamente”.

Condividi con