Con i piedi per terra: garden, frutticoltura, tradizioni e sapori Lombardi


La nuova puntata di Con i piedi per terra si apre con tanti piccoli consigli legati al verde e alla stagione: dove piantare l’abete di Natale, cosa fare per i ciclamini, quali fiori e piante scegliere per un anticipo di primavera su balconi e giardini.
Andremo poi a Faenza, terra vocata alla frutticoltura, per fare il punto sulla batteriosi del kiwi e sul progetto di ricerca lanciato dal Centro Ricerche Produzioni Vegetali per contrastare questa fitopatia che ha distrutto molti ettari di actinidia, soprattutto a polpa gialla. Il caldo e la scarsa piovosità che hanno caratterizzato l’estate e l’autunno hanno infatti limitato la diffusione del batterio, ma l’attenzione rimane comunque molto alta.
Da lì ci sposteremo sulle colline imolesi dove, davanti al fuoco in una tradizionale casa di campagna, scopriremo tradizioni, curiosità e piatti di una volta: dai tortelli di marroni agli influssi della luna, dal calendario delle cipolle agli sbrufanasi nel brodo di fagioli. Infine appuntamento con il nostro viaggio tra “i sapori di’Italia” che ci porterà in Lombardia con la ricetta degli Gnocchi di zucca alla mantovana.

La nuova puntata di Con i piedi per terra va in onda sabato 14 gennaio alle ore 12.30 su Telesanterno in replica martedì 17 gennaio alle ore 21. Diffusione nazionale sul circuito Odeon Tv lunedì 23 gennaio alle ore 20.30

Condividi con