Con i piedi per terra: la potatura delle rose,il futuro del sementiero,il museo di Campiano

“Con i piedi per terra” questa settimana ci porta al Museo Giardino della Rosa Antica di Serramazzoni che nello splendido panorama delle colline modenesi ospita 800 varietà di rose.
Tra qualche mese lo spettacolo sarà affascinante, ma in attesa della fioritura ci concentriamo sulla storia di questo splendido fiore e soprattutto sulle informazioni indispensabili per scegliere la rosa giusta, per metterla a dimora nel modo corretto e per potarla senza rovinarla.
Da Serramazzoni ci sposteremo a Rimini per rispondere, insieme ai protagonisti della guida “Meglio prenotare”, alla domanda tormentone del pasto fuori casa “i ristoranti sono pieni o sono vuoti?”.
Andremo poi a San Pietro in Campiano per visitare un museo didattico del terrotorio che raccoglie reperti e oggetti del mondo contadino e che, in occasione del lom a Merz, si è animato di tanti laboratori, dalla stampa a ruggine ai fischietti di terracotta, alla piadina artigianale.
Infine tappa a Cesena dove la filiera sementiera si è confrontata sul futuro del settore e ha fatto il punto sul biologico che pottrebbe essere una grande opportunità ma che, per decollare, ha bisogno di norme più chiare

Condividi con