Conclusa nelle Marche la campagna “I sapori del campo”

Grande successo dell’iniziativa che ha coinvolto 300 agriturismi in Italia e migliaia di ospiti, promossa da Confagricoltura nell’ambito di una campagna di informazione realizzata con il contributo della Unione europea e dello Stato italiano, volta a far conoscere il patrimonio gastronomico,ed economico, rappresentato dai prodotti a Denominazione d’origine.

Menù appositamente creati, pacchetti turistici “dedicati”, materiali informativi, tovagliette in regalo: questo, in sintesi, il programma che, nei mesi di agosto e settembre, ha coinvolto 300 delle più rappresentative aziende agrituristiche italiane nell’ambito dell’iniziativa “I sapori del campo – Un viaggio negli agriturismi italiani alla scoperta dei prodotti Stg”, promossa da Confagricoltura nell’ambito di una campagna d’informazione triennale, realizzata con il contributo dell’Unione europea e dello Stato italiano, volta a far conoscere il patrimonio di tradizione, di eccellenza e di ricchezza rappresentato dai prodotti Dop, Igp e Stg.
Quest’anno la campagna è stata incentrata, in particolare, sulle Stg (Specialità tradizionali garantite), il cui riconoscimento deriva da una composizione o da metodo di produzione tradizionali. In Italia c’è un solo prodotto: la mozzarella Stg, che si produce anche nelle Marche, scelte per un breve itinerario agrituristico alla scoperta dell’agroalimentare d’eccellenza, della natura e della cultura rurale.
La manifestazione, a cui ha partecipato una significativa rappresentanza delle 5 mila aziende aderenti ad Agriturist, ha consentito agli ospiti di entrare in contatto diretto con i prodotti agroalimentari che sono frutto di un sistema di tradizioni di eccellenza e di tipicità gastronomiche inventate e tramandate nei secoli. Prodotti oggi protetti dagli Organismi comunitari attraverso un rigoroso sistema di certificazione, che garantisce al consumatore la massima tutela in termini di qualità e di sicurezza.

fonte agricolturaitalianaonline.gov.it

Condividi con