Convivium Voluptatis-Volta Mantovana rivive il mito di Orfeo e Euridice..anche a tavola

Il 24, 25 e 26 Giugno 2011 ritorna la maestosa festa rinascimentale di Volta Mantovana. La rievocazione della festa organizzata dai nobili Gonzaga di Mantova sarà, quest’anno, dedicata alla commovente storia di Orfeo e Euridice. A partire dal 24 giugno 2011, la fatata notte di S. Giovanni, e proseguendo poi il 25 e 26 giugno, gli incantevoli giardini di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana si caleranno in un’atmosfera rinascimentale. Gli ospiti, Illuminati solo dalla luce delle fiaccole, saranno accompagnati alla scoperta del rinascimento, dei personaggi che popolavano i castelli e le bettole, dei giullari, dei buffoni, dei giocolieri e dei saltimbanco. Quest’anno la festa sarà dedicata al famoso mito di Orfeo e Euridice, una delle prime e più importanti opere teatrali di argomento pagano, non mancheranno tuttavia i mercati, i giochi d’azzardo, il teatro e la consueta allegria. La manifestazione avrà inizio venerdì 24 giugno con il banchetto rinascimentale: una cena storica a base di piatti locali e tipicamente rinascimentali. Durante la serata la compagnia degli Ordallegri, le musiche, le danze e l’immancabile spettacolo pirotecnico allieteranno gli ospiti mentre accattoni e strani personaggi della commedia dell’arte gireranno forse tra i tavoli a raccontare storielle o a cercare qualcosa da bere e da mangiare. Sabato 25 e domenica 26 è tempo di festa popolare. I giardini si animeranno con mercati, artigiani, speziali ciarlatani, cartomanti e fattucchiere; le taverne resteranno sempre aperte per gustare prodotti tipici, vino speziato e ottima birra.
Partecipate numerosi madonne e messeri vivrete una delle esperienze più magiche della vostra vita.

INFO
Comune di Volta Mantovana Tel.0376/839431-2 E-mail: segreteria@comune.volta.mn.it; chiara@ordallegri.it Sito internet: www.conviviovolta.net – www.ordallegri.it .
Sei un espositore? Contattaci a mercato@conviviovolta.net.

Ingressi: Ingresso venerdi 25 Giugno: Cena e spettacoli 40,00 € (prenotazione obbligatoria) ingresso sabato e domenica: Gratuito

Autore: Chiara Basso

italiana

Condividi con